I menù di Benedetta – Puntata del 24/04/2012 – Le ricette del ‘menù antiossidante’

Delle ‘ricettine‘ da leccarsi le dita, quest’oggi, su UnDueTre.com. A proporle è Benedetta Parodi all’interno del suo programma I menù di Benedetta, in onda dal lunedì al venerdì, alle 17:55, su La7. Quest’oggi, Benedetta si cimenterà nella preparazione delle ricette del ‘menù menù antiossidante‘. “Facciamo un menù che fa proprio bene eh“, assicura Benedetta, introducendo il menù che delizierà i palati dei tecnici in studio, oltre che stuzzicare l’appetito dei telespettatori a casa. “Tutti cibi sani, che ci fanno anche un po’ ringiovanire, che non guasta…“, continua la nostra cuoca, che quest’oggi indossa un vestitino furbetto: che sfina ed inganna. Per “ringiovanire“? No, per competere con l’ospite…

Ospite in cucina di oggi, infatti, è Anna Dello Russo, direttrice moda di Vogue Giappone. E’ una gara all’ultimo tacco, tra le due. Anna non ama cucinare, non ama mangiare cibi cotti, in quanto non è “un’appassionata di cucina, ma di odori e sapori“. Ha preferito trasformare la sua cucina in un guardaroba ed oggi si chiede cosa ci faccia nel programma di Benedetta (ce lo chiediamo anche noi…): “ti abbiamo invitata con la scusa di poter parlare anche di un mondo diverso da quello della cucina“, spiega la cuoca. Vi proponiamo ingredienti e passaggi che vi faciliteranno la preparazione di un piatto fumante di spaghetti integrali ai carciofi e broccoli, di golosissimi involtini di pesce spada, un dolce, ovvero la tartare di fragole e banane, infine una deliziosa la torta di piselli.

Iniziamo oggi con un piatto fumante di spaghetti integrali ai carciofi e broccoli.

Ingredienti: broccoli al vapore qb, 1 cipolla, olio, 1 carciofo, sale, pepe, vino bianco qb, 300 gr di spaghetti integrali, acqua di cottura qb, granella di pistacchi qb.

Cuociamo al vapore i broccoli, affettiamo la cipolla, la rosoliamo nell’olio, aggiungiamo i carciofi affettati sottili, saliamo e pepiamo, sfumiamo con poco vino, aggiungiamo i broccoli lessati. Facciamo cuocere la pasta, la scoliamo, la aggiungiamo al sugo, saltiamo con un po’ di acqua di cottura e impiattiamo aggiungendo la granella di pistacchi.

Proseguiamo con golosissimi involtini di pesce spada.

Ingredienti: Per la farcia 2 fette di pesce spada, olio, 1 spicchio d’aglio, 2 cucchiai di uvetta, 2 cucchiai di pinoli, 2 cucchiai di pangrattato, 2 cucchiai di parmigiano, sale. Per gli involtini 8-10 fette di carpaccio di pesce spada, 1 cipolla, alloro qb, olio, pangrattato qb.

Tagliamo a pezzettini il pesce spada, lo rosoliamo con l’aglio, aggiungiamo uvetta e pinoli, il pangrattato, e facoltativamente anche del parmigiano. Farciamo le fette di carpaccio con questo composto, le chiudiamo con gli stecchini aggiungendo ad ognuno un pezzo di cipolla e una foglia di alloro, li impaniamo nell’uovo e pangrattato e inforniamo a 180° per 10 minuti.

Proseguiamo con un dolce: la tartare di fragole e banane.

Ingredienti: 10 fragole, 2 banane, il succo di mezza arancia, 1 cucchiaio di zucchero, gelato alla panna qb, zucchero a velo qb.

Tagliamo a dadini le fragole e le banane, le mescoliamo, le condiamo con il succo di arancia e lo zucchero, mettiamo la macedonia in un piatto dentro al coppapasta, comprimiamo bene e sfiliamo il coppapasta e serviamo la tartare con una pallina di gelato.

Concludiamo con la torta di piselli.

Ingredienti: 2 scalogni, olio, 800 gr di piselli, sale, 1 rotolo di pasta brisè, 200 gr di ricotta, 2 uova, 1 tuorlo, 150 gr di parmigiano, noce moscata qb, 200 gr di mortadella. Per la Salsa 2 cucchiai di ricotta, sale, olio, mezza bustina di zafferano, latte qb.

Affettiamo lo scalogno e lo mettiamo a rosolare insieme ai piselli, saliamo e facciamo cuocere coperto per 10-12 minuti. Stendiamo la pasta brisè in una teglia, frulliamo i piselli con le due uova, la ricotta e un tuorlo, il parmigiano e la noce moscata, mettiamo metà impasto nella tortiera, mettiamo sopra uno strato di fette di mortadella mettiamo il resto dell’impasto e inforniamo a 180° per circa 40 minuti. Prepariamo la salsa mescolando 2 cucchiai di ricotta con un po’ di olio, un pizzico di sale,  lo zafferano, un goccio di latte,. Guarniamo la torta con la salsa, completiamo con dei piselli e un fiore di mortadella.

Tornate su www.unduetre.com