I menù di Benedetta – Puntata del 26/04/2012 – Le ricette del ‘menù per stupire gli amici’

Delle ‘ricettine‘ da leccarsi le dita, quest’oggi, su UnDueTre.com. A proporle è Benedetta Parodi all’interno del suo programma I menù di Benedetta, in onda dal lunedì al venerdì, alle 17:55, su La7. Quest’oggi, Benedetta si cimenterà nella preparazione delle ricette del ‘menù per stupire gli amici‘. “Oggi voglio stupire gli amici!“, esordisce Benedetta, che voglia farlo con le stampe ipnotiche che impreziosiscono il suo delizioso vestitino? Certo che no, la nostra cuoca è già pronta a mettere le mani in pasta. “Farò un menù ad hoc per una cena con degli ospiti, di modo che sia un po’ scenografica, molto golosa e mai troppo complicata

Ospite in cucina Matteo Torretta, “un grande chef, per un grande ristorante“, il ristorante Quinto Piano del Visconti Palace di Milano. Vi proponiamo ingredienti e passaggi che vi faciliteranno la preparazione di sfiziosi antipasti, i cestini di parmigiano, di una golosa meringata al cucchiaio, di una ghiotta cheesecake al pesto, infine, di una quiche di fiori di zucca e gamberoni.

Iniziamo con dei sfiziosi antipasti, i cestini di parmigiano.

Ingredienti: 2-3 cucchiai di parmigiano, olio, misticanza e ravanelli qb, prosciutto cotto qb, sale.

Distribuiamo il parmigiano su una padella unta, lo facciamo abbrustolire a fuoco lento, lasciamo raffreddare e poi stacchiamo la sfoglia di parmigiano e la mettiamo in forma tra due ciotoline. Accompagniamo i cestini con un’insalata di misticanza, ravanelli e prosciutto cotto. Condiamo con olio e sale e completiamo con aceto balsamico.

Continuiamo con una golosa meringata al cucchiaio.

Ingredienti: 3 tuorli, 6 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di marsala secco,  600 ml di panna, 500 gr di meringhe. Per i Topping  lamponi qb, zucchero qb, acqua qb, cioccolato qb.

Sbattiamo i tuorli con lo zucchero, aggiungiamo il Marsala, a parte montiamo a neve la panna, incorporiamo delicatamente la panna al composto di uova, aggiungiamo le meringhe sbriciolate poco per volta e poi mettiamo tutto a riposare in freezer. Per i topping spadelliamo i lamponi con un po’ di zucchero e di acqua, e in un’altra padella sciogliamo il cioccolato con un po’ di acqua. Serviamo il gelato con cioccolato e lamponi.

Ed ora una ghiotta cheesecake al pesto.

Ingredienti:  150 gr di fette biscottate, 120 gr di burro, 4 fogli di gelatina, 500 gr di ricotta, 2-3 cucchiai di pesto, 200 ml di panna fresca, pomodori cuore di bue qb, basilico qb, sale.

Per la base tritiamo nel mixer le fette biscottate, aggiungiamo il burro, frulliamo ancora e premiamo il composto ottenuto alla base di una tortiera. Ammolliamo la gelatina nell’acqua, mescoliamo la ricotta con il pesto, scaldiamo un po’ di panna in un pentolino e ci sciogliamo la gelatina, montiamo a neve la panna rimasta. Aggiungiamo al composto di ricotta la panna non montata con la gelatina sciolta, mettiamo anche la panna montata, versiamo tutto nella tortiera, facciamo solidificare in frigorifero e decoriamo con le fette di pomodoro e foglie di basilico.

Concludiamo con una quiche di fiori di zucca e gamberoni.

Ingredienti:1 rotolo di pasta sfoglia, 12 gamberoni, 12 fiori di zucca, 3 tuorli, 300 ml di panna fresca, sale, 3 cucchiai di grana.

Stendiamo la sfoglia in una tortiera, la farciamo con i gamberoni e i fiori di zucca, mescoliamo i tuorli con la panna, saliamo, aggiungiamo il grana, mescoliamo e versiamo la crema ottenuta sulla torta, cuociamo in forno a 180° per 40 minuti.

Tornate su www.unduetre.com