I menù di Benedetta – Puntata del 3/05/2012 – Le ricette del ‘menù freddo’

Delle ‘ricettine‘ da leccarsi le dita, quest’oggi, su UnDueTre.com. A proporle è Benedetta Parodi all’interno del suo programma I menù di Benedetta, in onda dal lunedì al venerdì, alle 17:55, su La7. Quest’oggi, Benedetta si cimenterà nella preparazione delle ricette del ‘menù freddo‘. “Facciamo un menù bello estivo“, annuncia entusiasta Benedetta, che già pregusta la calura dei mesi estivi, cosciente che, a breve, rimpiangerà il freddo della passata stagione. Quest’oggi, la nostra cuoca servirà in tavola delle “cose che si preparano in anticipo e che poi si servono a temperatura ambiente oppure da frigo“, dunque “un pranzo o una cena dell’ultimo momento“.

Ad affiancare Benedetta, in cucina, un’attrice dallo straordinario talento comico, Debora Villa, la quale, negli ultimi tempi, si è avvicinata alla gastronomia essendo tra i protagonisti della prima fiction culinaria del Bel Paese, Benvenuti a tavola. Vi proponiamo ingredienti e passaggi che vi faciliteranno la preparazione di golosi ghiaccioli di yogurt e fragola, di una piatto particolarmente apprezzato dalla sorella Cristina, il tonno tonnato, di un primo piatto, le farfalle alle olive ed infine di sfiziosi crostini mozzarella e pomodoro.

Apriamo il nostro menù con dei ghiaccioli di yogurt e fragola.

Ingredienti: 250 gr di fragole, 100 gr di zucchero a velo, 1 uovo, 300 gr di yogurt bianco.

Frulliamo 125 gr di fragole con 50 gr di zucchero a velo, tagliamo a pezzetti il resto delle fragole, mescoliamo l’uovo con il resto dello zucchero a velo, ci aggiungiamo lo yogurt e mescoliamo. Dividiamo in due il composto e in una parte mettiamo le fragole frullate, mentre nell’altro quelle tagliate a pezzetti. Formiamo i ghiaccioli mettendo sul fondo di dei bicchieri il composto di fragole frullate, facciamo riposare mezzora in freezer, aggiungiamo i bastoncini, il resto della crema e mettiamo in freezer fino a quando non si sono induriti.

Proseguiamo con una ricetta suggerita dalla sorella Cristina, il tonno tonnato.

Ingredienti: 2 – 3 cucchiai di maionese, 1 – 2 cucchiai di tonno in scatola, 1 manciata di capperi, succo di limone qb, 1 trancio di tonno fresco, olio, sale, puntarelle qb, 4 – 5 acciughe, aceto di vino bianco qb.

Per la salsa tonnata frulliamo la maionese con il tonno, i capperi e il succo di limone. Rosoliamo il tonno un minuto e mezzo per lato, saliamo, affettiamo sottolissime le puntarelle e le mettiamo in acqua e ghiaccio. Frulliamo le acciughe con olio e aceto e ci condiamo le puntarelle. Serviamo il tonno su un letto di salsa tonnata e completiamo con le puntarelle.

Ed ancora un primo piatto, le farfalle alle olive.

Ingredienti: 250 gr di farfalle, 250 gr di pomodorini, 1 spicchio di aglio, olio, basilico qb, 100 gr di olive di gaeta, 50 gr di capperi, acqua di cottura qb, 1 mozzarella.

Lessiamo la pasta, intanto affettiamo i pomodorini, aggiungiamo aglio, olio, basilico e un pizzico di sale. Per il pesto tritiamo le olive con i capperi, un po’ di olio e di acqua di cottura della pasta fino ad ottenere una crema. Tagliamo a dadini la mozzarella , scoliamo la pasta, la passiamo sotto l’acqua fredda, la condiamo con il pesto e completiamo con i pomodorini, la mozzarella e il basilico.

Concludiamo con sfiziosi crostini mozzarella e pomodoro.

Ingredienti: 4 fogli di gelatina, acqua qb, 2 cipollotti, olio, 750 ml di passata di pomodoro, sale, 500 gr di mozzarella di bufala, 500 gr di pane di segale, basilico qb.

Per la mousse ammolliamo in acqua la gelatina, frulliamo i cipollotti, li rosoliamo con un po’ di olio, aggiungiamo la passata di pomodoro e facciamo cuocere coperto per 10 minuti. Una volta cotto aggiungiamo la gelatina, la facciamo sciogliere mescolando e poi mettiamo tutto in frigorifero a raddensare. Tagliamo a fettine la mozzarella, a quadrotti il pane, guarniamo il pane con la mozzarella, aggiungiamo il sugo e completiamo con delle foglie di basilico.

Tornate su www.unduetre.com