I menù di Benedetta – Puntata del 17/05/2012 – Le ricette del ‘menù arcobaleno’

Delle ‘ricettine‘ da leccarsi le dita, quest’oggi, su UnDueTre.com. A proporle è Benedetta Parodi all’interno del suo programma I menù di Benedetta, in onda dal lunedì al venerdì, alle 17:55, su La7. Quest’oggi, Benedetta si cimenterà nella preparazione delle ricette del ‘menù arcobaleno‘. “Giocheremo a preparare ogni piatto con un colore diverso”; torna piccola, Benedetta, e si diverte a dipingere il mondo e, in particolare, la sua cucina, dei colori dell’arcobaleno. “Non saranno piatti con dei colori misti, ogni portata avrà il suo colore e rappresenterà un meraviglioso arcobaleno”, spiega la nostra cuoca, anticipando che le ciambelle diverranno blu, il risotto assumerà le sfumature del viola, il tiramisù si vestirà di verde.

Ospite in cucina l’ex presidente di Legambiente, attuale presidente del Forum nucleare italiano Chicco Testa, al quale, la passione per i cavalli, ha suggerito di recare in dono alla padrona di casa un bel frustino, che Benedetta promette di utilizzare con gli ospiti più ribelli. Vi proponiamo ingredienti e passaggi che vi faciliteranno la preparazione di deliziose ciambelle ‘made in Usa‘, bagels blu, di un risotto alla trevigiana, infine di un dolce golosissimo, il tiramisù al tè verde.

Cominciamo con delle deliziose ciambelle ‘made in Usa‘, bagels blu.

Ingredienti: 1 panetto di lievito di birra, 400 gr di farina, zucchero qb, sale, 200 ml di acqua, 4 – 5 cucchiai di colorante blu per alimenti, 1 cucchiaio di meile. Per la bollitura – 3 litri di acqua, 1 cucchiaio di bicarbonato, 1 cucchiaio di miele, semi di sesamo qb.

Per l’impasto sbricioliamo il lievito nella farina, aggiungiamo lo zucchero, il sale e l’acqua, il colorante blu, il miele e impastiamo tutto, lasciamo lievitare per tre ore, dividiamo l’impasto in quattro parti, formiamo le ciambelle e le immergiamo due minuti in acqua bollente con bicarbonato e miele. Li scoliamo, cospargiamo di sesamo e  cuociamo in forno per 30 minuti a 180°.

Continuiamo con il risotto alla trevigiana.

Ingredienti: 1 cespo di trevigiana, 1 cipolla, olio, 200 – 250 gr di riso, vino rosso qb, dado granulare di carne qb, acqua calda qb, sale, formaggio caprino e parmigiano qb.

Affettiamo finemente il radicchio e la cipolla, rosoliamo la cipolla con l’olio, aggiungiamo il radicchio, uniamo il riso e lo facciamo tostare, sfumiamo con il vino e portiamo a cottura aggiungendo il brodo, facciamo cuocere, poi saliamo, mantechiamo con il caprino, serviamo spolverando di parmigiano.

Concludiamo con un dolce golosissimo, il tiramisù al tè verde.

Ingredienti:Per la bagna – 2 cucchiai di tè verde matcha, 250 ml di acqua, 130 gr di zucchero. Per la crema – 4 uova, 110 gr di zucchero, 500 gr di mascarpone,sale, savoiardi qb. Per completare – 2 cucchiaini di tè verde matcha, zucchero a velo qb.

Per la bagna mettiamo il tè nell’acqua, aggiungiamo 130 gr di zucchero e facciamo sobbollire per 5 minuti. Per la crema mescoliamo i tuorli con 110 gr di zucchero e il mascarpone. Montiamo gli albumi a neve e li incorporiamo delicatamente alla crema. Sporchiamo la base di una pirofila con la crema, bagniamo i savoiardi nel tè verde, alterniamo strati di biscotti e di crema. Per la copertura mescoliamo due cucchiaini di tè verde con lo zucchero a velo e spolverizziamo il tiramisù.

Tornate su www.unduetre.com