I menù di Benedetta – Bread pudding, onion rings e pesce finto. Le ricette del 1/06/2012.

Più vecchi di qualche mese, più ingombranti di quale chilo, giunti alla 169esima puntata, abbiamo dovuto rinunciare ai manicaretti, “da leccarsi le dita“, preparati dall’instancabile Benedetta Parodi che, nonostante abbia oramai concluso il primo ciclo de I menù di Benedetta, torna ad ispirare gli spettatori più ghiotti proponendo i menù più riusciti ed invitanti, pensati nel corso della lunga stagione televisiva. Quest’oggi, rivediamo le pietanze del menù frigo vuoto, proposto lo scorso 7 ottobre.

Allora, fu Filippo La Mantia a pensare un piatto da dedicare alla nostra cuoca. Sulla scheda dello chef siciliano si legge: “La mia cucina è totalmente ispirata alla Sicilia. Poichè credo che l’origine del cibo sia il bisogno di nutrirsi e di ottenere con pochi ingredienti il miglior risultato, la mia cucina valorizza i prodotti che la terra ci regala“. Giusto per non perdere l’abitudine all’assaggio, noi di UnDueTre.com vi proponiamo ingredienti e procedimenti che vi faciliteranno la preparazione delle ricette più golose. Gli articoli che vi proporremo, inoltre, saranno arricchiti dalla trascrizione di ricette che, al tempo della prima messa in onda, non vi era stata fornita. Quest’oggi, la ricetta di un delizioso dessertbread pudding, di un sfizioso antipasto, onion rings, ed infine di un bizzarro secondo piatto, un pesce finto.

Cominciamo con il proporvi un delizioso dessert, un bread pudding.

Ingredienti12 fette di pancarrè, 80 gr. di burro, 200 gr. di frutti di bosco, 80 gr. di zucchero, 3 uova, 250 ml di latte, 1 fialetta di vanillina, zucchero a velo;

Priviamo le fette di pancarrè dei bordi. Spennelliamo col burro fuso una teglia da forno e le fette di pane. Disponiamo uno strato di pane sulla teglia, proseguiamo con uno strato di frutti di bosco, spolverati con un cucchiaio di zucchero, ed ancora un secondo strato di pane. Rompiamo le uova in una ciotola e mescoliamo con 60 gr. di zucchero, il latte e la vanillina. Versiamo la crema sul pudding. Spolverizziamo ancora con lo zucchero. Inforniamo a 180° per circa 30 minuti. Completiamo con un ultimo strato di frutti di bosco e zucchero a velo.

Proseguiamo con uno sfizioso antipasto, onion rings.

Ingredienti1 cipolla, 100 gr. di farina, lievito vanigliato, 1/2 bottiglietta di acqua gassata, foglie di salvia, olio di semi;

Tagliamo le cipolle in modo da ottenere degli anelli. Prepariamo la pastella mescolando la farina, il lievito e l’acqua gassata. Passiamo nella pastella gli anelli di cipolla e le foglie di salvia. Friggiamo in abbondante olio.

Infine, un secondo piatto, il pesce finto.

Ingredienti1/2 kg di patate, 250 gr. di tonno, 1 cucchiaio di capperi tritati, 4 cucchiai di maionese, sale, cetriolini sott’aceto qb, 1 pomodorino, 2 uova sode;

Schiacciamo le patate e le uniamo al tonno. Aggiungiamo i capperi tritati, 4 cucchiai di maionese e saliamo. Modelliamo l’impasto in una pirofila, dandogli la forma di un pesce e spennelliamo la superficie con altra maionese. Decoriamo con i cetrioli sott’aceto tagliati a fettine e qualche pezzetto di pomodorino. Completiamo il piatto con le uova sode tagliate a fette.