I menù di Benedetta – Pane al cioccolato, torta di Recco e pasta alla norma. Le ricette del 14/06/2012

Più vecchi di qualche mese, più ingombranti di quale chilo, giunti alla 169esima puntata, abbiamo dovuto rinunciare ai manicaretti, “da leccarsi le dita“, preparati dall’instancabile Benedetta Parodi che, nonostante abbia oramai concluso il primo ciclo de I menù di Benedetta, torna ad ispirare gli spettatori più ghiotti proponendo i menù più riusciti ed invitanti, pensati nel corso della lunga stagione televisiva. Quest’oggi, riassaporiamo le pietanze del menù ‘30 persone a cena‘, ovvero “dei piatti che siano economici, che si possano preparare con un po’ d’anticipo e abbiano una buona resa sulle grandi quantità“.

Il 27 febbraio scorso, ad assistere la nostra cuoca fu Syria, tanto abile nei gorgheggi, quanto sbadata in cucina. Giusto per non perdere l’abitudine all’assaggio, noi di UnDueTre.com vi proponiamo ingredienti e procedimenti che vi faciliteranno la preparazione delle ricette più golose. Gli articoli che vi proporremo, inoltre, saranno arricchiti dalla trascrizione di ricette che, al tempo della prima messa in onda, non vi era stata fornita. Quest’oggi, la ricetta di un invitante primo piatto, la pasta alla norma, di deliziose pagnotte di pane al cioccolato e di una sfiziosa torta di Recco.

Cominciamo da una fumante pagnotta di ‘Pane al cioccolato

Ingredienti1 uovo 4 cucchiai di zucchero 60 ml di olio 100 ml di latte 50 gr di burro 1 cubetto di lievito di birra 500 gr di farina sale 75 gr di gocce di cioccolato;

Mescoliamo l’uovo con lo zucchero, l’olio, il latte, il burro e sbricioliamo il lievito nella farina e vi incorporiamo il composto di uova. Aggiungiamo il sale ed impastiamo, aggiungendo le gocce di cioccolato. Modelliamo i panini e li posizioniamo sulla placca del forno, lasciandoli lievitare per qualche ora. Cuociamo a 180° per 15 minuti.

Proseguiamo con una golosa ‘Torta di Recco

Ingredienti: 185 gr di stracchino 1 tuorlo 1 rotolo di pasta brisée;

Frulliamo lo stracchino con l’uovo e spalmiamo la crema ottenuta sulla pasta brisée. Cuociamo a 15 minuti a 180°.

Concludiamo con un invitante piatto di ‘Pasta alla norma

Ingredienti: olio di semi 1 cipolla olio 2 spicchi di aglio 250 gr di rigatoni grandi 500-600 gr di passata di pomodoro zucchero qb basilico 2 melanzane ricotta salata qb sale;

Affettiamo la cipolla e la mettiamo a rosolare con l’aglio. Intanto, buttiamo la pasta. Uniamo la passata di pomodoro al soffritto, insaporendo con un pizzico di zucchero e qualche foglia di basilico. Friggiamo le melanzane e grattugiato la ricotta salata. Scoliamo la pasta e la condiamo con il sugo, le melanzane salate e la ricotta salata.