Circo Estate 2012 – Andrea Lehotska e il clown d’oro David Larible raccontano la magia del circo, da questa sera, su Rai3.

Dopo l’intensa stagione di Ballarò, la decima del programma di approfondimento politico che ha presidiato il martedì sera di Raitre, la rete diretta da Antonio Di Bella, anche quest’anno, nei mesi più caldi, quando all’infaticabile Giovanni Floris è concesso di andare in vacanza, ripropone la magia del Circo. Anche questa edizione de il  “Circo d’estate 2012” sarà condotta da Andrea Lehotska, in “coppia” con David Larible, il clown dei clown, insignito del prestigioso titolo di Clown d’Oro dal principe Ranieri di Monaco. Larible, veronese di nascita, è famoso in tutto il mondo e conteso dai più grandi palcoscenici internazionali. Ha lavorato negli Usa con il circo Ringling Bros e il Barnum & Bailey Circus, con il tedesco Roncalli, fino al grande Bolshoi di Mosca, che ultimamente gli ha organizzato dei veri e propri one man show. Offrirà al pubblico il suo repertorio, uno dei più ricchi della clowneria mondiale. Racconterà aneddoti sul suo vissuto circense, farà ridere vestendo i panni di una ballerina, “giocolando” disastrosamente con piatti e magistralmente con veri coltelli; farà capriole e magie, camminerà sul filo, si scontrerà con bestie feroci, suonerà con strumenti improbabili.

Molte sorprese, poi, sapranno raccontarci Filippa Lagerback e Cristina Chiabotto da Montecarlo dove le due conduttrici assisteranno alle peripezie dei grandi artisti della scena mondiale. Questa serie del Circo Estate intende rendere omaggio proprio a Montecarlo, il Festival dei Festival, inventato più di 30 anni fa dal principe Ranieri di Monaco. Essere applauditi con una standing ovation dei principi significa essere consacrati a livello mondiale, e l’Italia stessa ha ottenuto grandi riconoscimenti dal Festival.

Nella prima puntata di stasera vedremo:  il trampolino comico della troupe Holmiker, un numero di mano a mano di grande potenza dei Golden Power, i salti sul cavallo in corsa di Florian Richter, il duo Goty’s con un’esilarante gag allo specchio, la romantica esibizione ai tessuti del Duo Passion, il filo alto della troupe Wallendas. E’ proprio da questa famosa famiglia circense che viene il grande Nick, che solo pochi giorni fa ha attraversato le cascate del Niagara sul filo davanti alle televisioni di tutto il mondo.