Linea Blu – Puntata del 07/07/2012 – Viaggio nella riviera romagnola da Rimini a Cattolica.

Nuovo appuntamento con la diciannovesima edizione di Linea Blu, il programma dedicato all’ambiente marino e a tutto ciò che lo circonda con Donatella Bianchi, che lo conduce fin dall’esordio nel lontano 1994, e con lei anche Fabrizio Gatta, che si è aggiunto nel cast nel 2001. L’obiettivo del programma, anche quest’anno, è quello di promuovere la cultura del mare, ponendo grande attenzione ai problemi ambientali, di vita e di lavoro. Grande attenzione verrà dedicata alle riprese subacquee per conoscere più da vicino un mondo affascinante, ricco di magia e avventure e ancora quasi sconosciuto.

Nella quinta puntata, protagonista le bellezze della riviera romagnola in un viaggio da Rimini Cattolica. La spiaggia al suo risveglio tra lezioni di yoga, con i bagnanti, e altre attività che vengono svolte sul litorale durante le prime luci del mattino. Amore e mare: viene raccontato l’originale lido, gestito da sole donne, dove è possibile incontrare l’anima gemella.

Natura e spettacolo: in un grande acquario, i pinguini, gli squali, le tartarughe e le lontre, protagonisti del progetto “ Salva una Specie”, che in questi giorni compie un anno, nato per la tutela e la salvaguardia di questi meravigliosi animali marini a  forte rischio di estinzione.   Mare e rispetto per l’ambiente: a Cesenatico una “spiaggia ecologica”, dove, invece degli ombrelloni, sono piantati alberi di tamerici  e le pedane sono costruite con materiale riciclato.

Nell’inconsueto e magnifico scenario delle Dolomiti Sarde, con Fabrizio Gatta e il Professore Giorgio Calabrese, apprezzeremo delicate ricette a base di pesce insieme ai tradizionali sapori della cucina locale. Per la rubrica Vita di Mare, realizzata in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Donatella Bianchie il prof. Piccinetti saranno a Rimini per seguire l’intera filiera di produzione dei molluschi bivalvi, in particolare delle vongole: dalla pesca in mare, a bordo delle turbo soffianti, fino alla vendita nel mercato ittico locale.