I menù di Benedetta – Sfogliata di spinaci, farro ai due pomodori e torrette di fragole. Le ricette del 18/07/2012.

Più vecchi di qualche mese, più ingombranti di quale chilo, giunti alla 169esima puntata, abbiamo dovuto rinunciare ai manicaretti, “da leccarsi le dita“, preparati dall’instancabile Benedetta Parodi che, nonostante abbia oramai concluso il primo ciclo de I menù di Benedetta, torna ad ispirare gli spettatori più ghiotti proponendo i menù più riusciti ed invitanti, pensati nel corso della lunga stagione televisiva. Quest’oggi, riassaporiamo le pietanze del menù prova costume’, “un menù un po’ depurativo, un po’ leggero che ci metta a posto con la coscienza in vista di questa prova costume…“, proposto lo scorso 18 maggio.

Allora, ad assistere la nostra cuoca fu Rocco Tanica, per gli amici “Sergione“, membro della band Elio e le storie tese. Giusto per non perdere l’abitudine all’assaggio, noi di UnDueTre.com vi proponiamo ingredienti e procedimenti che vi faciliteranno la preparazione delle ricette più golose. Quest’oggi, la ricetta di una sfiziosa e salutare sfogliata di spinaci, di un piatto che potrete sostituire alla solita insalata di riso, il farro ai due pomodori e di un goloso dessert, le torrette di fragole.

Iniziamo da una sfiziosa e salutare sfogliata di spinaci.

Ingredienti: 20 gr di pinoli, 1 rotolo di pasta brisé, 2 uova, 1 cucchiaino di curry, latte qb, 250 gr di spinaci, sal,e 40 gr di uvetta, olio.

Tostiamo i pinoli in padella, facciamo cuocere in forno a 200° per 10 minuti  la pasta brisè con sopra i fagioli secchi, sbattiamo le uova con il currye il latte, aggiungiamo gli spinaci ai pinoli, saliamo, mettiamo anche l’uvetta e facciamo rosolare per un paio di minuti. Uniamo le uova, togliamo i fagioli secchi dalla base,farciamo con il composto di spinaci e cuociamo per 15 minuti a 160°.

Proseguiamo con un piatto che potrete sostituire alla solita insalata di riso, il farro ai due pomodori.

Ingredienti: 250 gr di farro, 30 gr di pinoli, 400 gr di pomodorini, 1 manciata di basilico, 1 manciata di menta, 6 pomodori secch,i 5 filetti di acciuga, olio, 100 gr di feta.

Lessiamo il farro e lo scoliamo, tostiamo i pinoli, aggiungiamo al farro i pomodorini, i pinoli tostati, aggiugiamo basilico e menta tritati, aggiungiamo un pesto fatto tritando i pomodorini secchi, acciughe e olio e infine completiamo con la feta tagliata a fettine.

Concludiamo con un goloso dessert, le torrette di fragole.

Ingredienti: Per la Riduzione –  mezzo bicchiere di vino bianco, 2 cucchiai di aceto balsamico, 1-2 cucchiai di zucchero di canna. Per le Torrette –  120 gr di caprino, 2 cucchiai di zucchero di canna, fragole qb.

Per la riduzione facciamo scaldare il vino, aggiungiamo l’aceto balsamico e lo zucchero di canna e facciamo ridurre. Per la crema mescoliamo energicamente il caprino con due cucchiai di zucchero di canna. Tagliamo in tre le fragole, le farciamo con il formaggio, le assembliamo e completiamo con la riduzione di aceto balsamico.