I menù di Benedetta – Le ricette del 8/08/2012: pucce, spaghettoni con purè di fave e panettoncini guarniti.

Più vecchi di qualche mese, più ingombranti di quale chilo, giunti alla 169esima puntata, abbiamo dovuto rinunciare ai manicaretti, “da leccarsi le dita“, preparati dall’instancabile Benedetta Parodi che, nonostante abbia oramai concluso il primo ciclo de I menù di Benedetta, torna ad ispirare gli spettatori più ghiotti proponendo i menù più riusciti ed invitanti, pensati nel corso della lunga stagione televisiva. Quest’oggi, riassaporiamo le pietanze del menù pugliese’, proposto lo scorso 6 dicembre.

Allora, ad assistere la nostra cuoca nella preparazione dei piatti più prelibati della tradizione pugliese fu Flavia Pennetta, tennista brindisina di fama internazionale. Giusto per non perdere l’abitudine all’assaggio, noi di UnDueTre.com vi proponiamo ingredienti e procedimenti che vi faciliteranno la preparazione delle ricette più golose. Quest’oggi, la ricetta di sfiziose Pucce, di un piatto fumante di spaghettoni con purè di fave e di golosissimi panettoncini guarniti.

Cominciamo dalle ‘Pucce

Ingredienti450 gr di farina, 150 gr di semola di grano duro, 1 cucchiaino di zucchero, 1 panetto di lievito di birra, ½ l di acqua calda, 1-2 cucchiai di sale, 1 cucchiaino di miele, 4 cucchiai di olio, 5 cipollotti, 200 gr di olive taggiasche denocciolate, 10 pomodorini.

Mescoliamo farina e semola di grano duro. Aggiungiamo lo zucchero, il lievito sbriciolato e, gradatamente, l’acqua calda. Saliamo, uniamo miele ed olio. Impastiamo e lasciamo riposare l’impasto per 1 ora. Affettiamo i cipollotti e lasciamo rosolare con olio, olive, pomodorini, lasciando cuocere per 10 minuti. Incorporiamo all’impasto. Formiamo delle pagnotte sulla teglie ed inforniamo per 220° per 15 minuti.

Proseguiamo con spaghettoni con purè di fave

Ingredienti: 250 gr di spaghettoni, 3 spicchi d’aglio, 1 filetto d’acciuga, olio, sale, peperoncino, purè di fave, parmigiano.

Mettiamo a cuocere gli spaghettoni in pentola. Friggiamo l’aglio in padella con dell’olio, l’acciuga e un pizzico di peperoncino. Uniamo il purè di fave, che prepariamo mettendo in una pentola piena d’acqua 400 gr di fave secche, 1 cipolla tagliata a metà e lasciando cuocere per 2 ore, quindi togliendo la cipolla e frullando le fave. Serviamo gli spaghettoni con il sugo di fave e del parmigiano.

Concludiamo con il piatto delle feste di oggi, panettoncini guarniti

Ingredienti200 gr di cioccolato bianco, 2 panettoncini, 2 cucchiai di mascarpone, 1-2 cucchiai di caffè, 1-2 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di nocciole tritate, gocce di cioccolato qb.

Mettiamo a sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco. Svuotiamo i panettoncini e mescoliamo l’interno con mascarpone e caffè. Aggiungiamo dello zucchero e delle nocciole tritate. Farciamo il panettone e lo richiudiamo, glassandolo con il cioccolato bianco.