I menù di Benedetta – Le ricette del 15/08/2012: filone alle erbe e feta, Yorkshire Pudding e Victoria Sponge.

Più vecchi di qualche mese, più ingombranti di quale chilo, giunti alla 169esima puntata, abbiamo dovuto rinunciare ai manicaretti, “da leccarsi le dita“, preparati dall’instancabile Benedetta Parodi che, nonostante abbia oramai concluso il primo ciclo de I menù di Benedetta, torna ad ispirare gli spettatori più ghiotti proponendo i menù più riusciti ed invitanti, pensati nel corso della lunga stagione televisiva. Quest’oggi, riassaporiamo le pietanze del menù british’, proposto lo scorso 11 aprile.

Ospite in cucina “l’insegnante di inglese più famoso d’Italia“, l’indimenticato Mr Brown de Le Iene? No, l’entusiasta John Sloan. Il suo libro, oramai, è un best seller del genere, ma in fatto di simpatia, beh, non è certamente ai primi posti, sarà l’aria da maestrino… Giusto per non perdere l’abitudine all’assaggio, noi di UnDueTre.com vi proponiamo ingredienti e procedimenti che vi faciliteranno la preparazione delle ricette più golose. Quest’oggi, la ricetta di soffici panini, gli Yorkshire Pudding, di una golosissima torta, Victoria Sponge e di un un invitante filone alle erbe e feta.

Cominciamo con il proporvi dei fragranti Yorkshire Pudding, soffici panini da accompagnare ad un secondo piatto.

Ingredienti: 4 uova, 200 ml di latte, sale, 200 gr di farina, olio, 2 cucchiai di acqua.

Sbattiamo le uova con il latte, il sale e la farina, che aggiungiamo gradualmente. Lasciamo riposare l’impasto almeno mezz’ora, intanto ungiamo la teglia da muffin e la facciamo scaldare in forno. Aggiungiamo al composto due cucchiai d’acqua e montiamo ancora con le fruste. Infine riempiamo a metà gli stampini con il composto. Cuociamo per 20 minuti a 230°.

Proseguiamo con una golosissima torta, Victoria Sponge.

Ingredienti: per il pandispagna, 170 gr di burro, 170 gr di zucchero, 3 uova, 170 gr di farina, 1 fialetta di vanillina, 1 bustina di lievito, 1 fialetta di essenza di mandorle; per la crema al burro, 50 gr di burro, 200 gr di zucchero a velo, acqua calda, marmellata di fragole.

Mescoliamo il burro con lo zucchero, aggiungiamo le uova, la farina, la vanillina, il lievito e l’essenza di mandorle. Dividiamo l’impasto in due teglie, imburrate ed infarinate. Cuociamo 25 minuti a 180°. Prepariamo la crema al burro, sciogliendo 50 gr di burro e unendovi zucchero al velo ed acqua calda. Farciamo una delle due torte con la marmellata, l’altra con la crema di burro. Infine uniamo le due metà e completiamo con zucchero al velo.

Concludiamo con la ricetta per preparare un invitante filone alle erbe e feta.

Ingredienti: 500 gr di farina, 1 bustina di lievito di birra, acqua, 100 gr di feta, erba cipollina, olio e sale.

Impastiamo la farina con il lievito e l’acqua, lasciamo lievitare coperto. Dividiamo in due l’impasto e stendiamo ciascun panetto con il mattarello. Ne farciamo metà con la feta sbriciolata e l’erba cipollina, coprendo con l’altra metà e sigillando i bordi. Mettiamo in una forma da plumcake e inforniamo a 200° per 35 minuti.