I menù di Benedetta – Le ricette del 30/08/2012: empanadas e torta di maiz.

Più vecchi di qualche mese, più ingombranti di quale chilo, giunti alla 169esima puntata, abbiamo dovuto rinunciare ai manicaretti, “da leccarsi le dita“, preparati dall’instancabile Benedetta Parodi che, nonostante abbia oramai concluso il primo ciclo de I menù di Benedetta, torna ad ispirare gli spettatori più ghiotti proponendo i menù più riusciti ed invitanti, pensati nel corso della lunga stagione televisiva. Quest’oggi, riassaporiamo le pietanze del menù sudamericano, ovvero una sequela di “piatti golosi che si mangiano volentieri anche in Italia, sono gusti così diversi ma veramente buoni, soprattutto sono materie prime eccezionali“, proposto lo scorso 9 febbraio.

Ad assistere la nostra cuoca, come ogni giorno d’altronde (ma dietro le quinte), Miguel Casas, vice chef di produzione. Giusto per non perdere l’abitudine all’assaggio, noi di UnDueTre.com vi proponiamo ingredienti e procedimenti che vi faciliteranno la preparazione delle ricette più golose. Quest’oggi, la ricetta di un piatto fumante di sfiziose Empanadas e di una golosa Torta di maiz.

Cominciamo con il servire sfiziose Empanadas;

Ingredienti: 2 cipolle olio 250 gr di farina auto lievitante 250 gr di farina 00 25 gr di burro 1 cucchiaio di strutto 250 ml di latte tiepido 1 cucchiaino di sale 1 uovo 250 gr di carne macinata origano qb 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro acqua qb olive verdi denocciolate qb 2 uova sode olio di semi;

Affettiamo le cipolle e le mettiamo a rosolare. Mescoliamo le farine con il burro, lo strutto, il latte, il sale, l’uovo. Impastiamo bene e lasciamo riposare. Aggiungiamo la carne trita alla cipolla, sale, origano, concentrato di pomodoro, un po’ d’acqua e lasciamo cuocere con il coperchio. Una volta cotto e raffreddato, aggiungiamo le olive verdi, le uova sode tagliate a pezzetti e mescoliamo. Stendiamo la pasta e ricaviamo dei cerchi, farciamo con il ragù e richiudiamo come fossero dei ravioli. Friggiamo e serviamo.

Concludiamo con una golosa Torta di maiz;

Ingredienti1 kg di mais in scatola 4 uova 100 gr di burro 250 gr di zucchero 150 gr di farina 1 bustina di vanillina 1 bustina di lievito per dolci sale;

Mettiamo a tritare il mais con i tuorli, aggiungiamo il burro sciolto e lo zucchero. Diamo una prima tritata ed aggiungiamo la farina, il lievito e la vanillina. Frulliamo ancora e montiamo gli albumi con un pizzico di sale, incorporandoli, infine, al composto di mais. Versiamo in una teglia foderata di carta forno. Inforniamo a 180° per molto tempo.