UnoMattina in famiglia – Miriam Leone e Tiberio Timperi tornano nella mattinata del fine settimana di Raiuno.

Dopo la pausa estiva, a cui non è corrisposta una versione estiva del programma, com’era avvenuto nelle precedenti stagioni (si è deciso di riempire di trasmettere film in replica, per far fronte alle esigenze di risparmio), torna nel  weekend Unomattina in famiglia, il programma ideato e diretto da Michele Guardì, condotto da Miriam Leone e Tiberio Timperi. Oltre tre ore di diretta, dalle 6:30 alle 10 al sabato, fino alle 9:30 alla domenica, per il programma che andrà in onda sino al prossimo 2 giugno e che vedrà, come sempre, alternare momenti di informazione ad ‘innocenti evasioni‘: chiacchiere in libertà su spettacolo ed intrattenimento.

Tra le tante conferme anche alcune novità: tra queste la rubrica “Talenti in formazione. Conservatori a confronto” in cui per la prima volta i Conservatori italiani trovano ospitalità sistematica in Rai con un confronto settimanale tra allievi dei nostri prestigiosi Istituti di Alta Formazione. Un modo per far conoscere il rigore e la profondità dell’offerta formativa dei Conservatori e per valorizzare i giovani talenti. Altra novità è rappresentata da “Chi fa per sé…”:  una rubrica settimanale per diffondere il saper far domestico in un momento in cui si avverte un grande bisogno di autoproduzione di beni.
E ancora: “Lubrano riceve la domenica” è un’altra novità che vedrà Antonio Lubrano raccogliere, dalla viva voce dei protagonisti, storie di ordinaria disamministrazione per dare al disagio dei cittadini una sponda e possibilmente indicazioni risolutive. Spazio allo spettacolo con “Chi è di scena? Ritratti di artisti” e con “Album TV”. Gianni Ippoliti vede confermata la sua rubrica “Cronaca Rosa”, in cui smonta i meccanismi comunicativi del gossip. Il professore Francesco Sabatini continua ad animare “Il Pronto Soccorso Linguistico” e Lisa Casali starà ai fornelli con le sue ricette fatte di scarti e avanzi per una cucina Eco-nomica.

Lo spazio informativo e di discussione punterà su argomenti che hanno un impatto immediato con le condizioni di vita delle famiglie. Il colonnello Francesco Laurenzi continuerà invece ad informare i telespettatori sulle condizioni meteorologiche.