Miss Italia 2012 – Prima serata del 09/09/2012 – Federica Pellegrini presidente di giuria, Cesare Cremonini ospite musicale.

Rileggi le descrizioni delle Miss e il regolamento (12345

Il PalaSpecchiasol di Montecatini Terme (Pistoia) spalanca le sue porte alla 73a edizione di Miss Italia per la prima delle due serate che compongono il concorso di bellezza che eleggerà la ragazza più bella d’Italia in un campo di 101 pretendenti al titolo, che già all’inizio della puntata si ridurranno a 42. Conduttore di questa manifestazione, per la diciottesima volta nella sua carriera, sarà Fabrizio Frizzi. Come al solito, sarà presente  la giuria, che nella prima serata di stasera sarà presieduta da Federica Pellegrini, nuotatrice reduce dalla pessima figura alle Olimpiadi di Londra, mentre l’ospite musicale sarà Cesare Cremonini che canterà, tra gli altri, il brano Il comico (Sai che risate) tratto dall’album La teoria dei colori.

Come di consueto, all’inizio della puntata, la miss uscente, la 19enne calabrese Stefania Bivone cederà la sua corona e la rimetterà in palio. Nei link di cui sopra potrete ritrovare il regolamento, anche se vi ricordiamo che c’è stato un televoto, aperto fino alle 19:00 per ridurre le miss in gara da 101 a 42. Si poteva, quindi, votare da telefono fisso all’894424 o da cellulare al 47222 inserendo il codice della propria miss preferita coi numeri dal 22 al 101, in quanto le 21 miss regionali hanno già conquistato l’accesso alla competizione vera e propria. Il televoto vale al 50%, l’altro 50% è in mano alla giuria tecnica.

DALLA DIRETTA…

20:35 – Amici (in calore), ma soprattutto amiche (un po’ invidiosette) di UnDueTre.com, benvenuti a questa prima e, temiamo, lunghissima prima serata con Miss Italia. Siamo già carichi per raccontarvi tutti gli accadimenti, sperando di non perdere questo vigore nelle quattro ore di trasmissione che si prospettano dinnanzi a tutti.

20:45 – Si comincia. Rai1 e la Miren presentano Miss Italia 2012 ed ecco le 101 miss fare il loro ingresso nel Palaspecchiasol e prendono posto sulle scalinate. Entra in studio Fabrizio Frizzi e quest’anno si vede che hanno avuto un anno di tempo per creare la scenografia. Questa prima fase si intitola Promosse o bocciate e le 21 miss regionali accedono alla seconda fase. Adesso vediamo le 21 miss che passano il turno tra le altre 80. Eccole:

  1. 038 – Matilde Biagini
  2. 042 – Raffaella Di Caprio
  3. 091 – Giada Piamonte
  4. 033 – Alessandra Del Castello
  5. 045 – Giusy Buscemi
  6. 052 – Chiara Salvo
  7. 063 – Lucrezia Massari
  8. 050 – Elena Santoro
  9. 029 – Micaela De Marco
  10. 036 – Gloria Radulescu
  11. 022 – Morgane Ordine
  12. 080 – Caterina Buffone
  13. 088 – Giulia Gallo
  14. 035 – Rossella Trovato
  15. 076 – Veronica Maffei
  16. 097 – Angela Robusti
  17. 078 – Sara Catania
  18. 066 – Indiana Santander
  19. 027 – Chiara Carlini
  20. 099 – Nancy Gabriele
  21. 068 – Alessia Reda

21:15 – Qualcuno, dalle retrovie, avrà urlato tombola dopo questo lungo elenco, mentre in molti hanno notato la brutalità nel dire Sei dentro Sei fuori da parte di Mr. Inchino al Rovescio Fabrizio Frizzi. Si chiude l’anteprima col jingle di Cesare Cremonini

21:20 – Vai con la cartolina di Montecatini Terme. Ne avremo a noia come quelle di Salsomaggiore Terme? E senza neppure mezzo jingle a ravvivare il momento, ecco Fabrizio Frizzi che presenta le 42 miss in gara questa sera. Viene ricordato Enzo Mirigliani, che ci ha lasciati il 26 settembre 2011, una settimana dopo l’ultima edizione di Miss Italia. Ecco la giuria: Stefano DominellaFederico MocciaFabio LovinoMaurizio CasagrandeCandida MorvilloNatasha StefanenkoAnna TatangeloMargaret MadèCaterina Balivo e quella gran simpaticona di Federica Pellegrini, che presiede questo cucuzzaro. Traspare simpatia da ogni poro… mi cacciano dal blog se dicessi quello che penso, su questo bluff mediatico… viene salutata anche la nana malefica Patrizia Mirigliani, il sindaco e Rosanna Lambertucci.

21:25 – Le miss sono state suddivise in due gruppi da 11due da 10. Le sfilate delle ragazze sono state registrate ieri mattina. Che trash il passaggio dalla versione vestitino alla versione miss. Certo, però, che quest’anno potevano mettere qualche canzoncina allegra di quest’estate, in sottofondo, invece di questo suono d’abbiocco…

21:30 – Si apre ufficialmente il televoto per questo gruppo di 11 miss894424 da fisso e 47222 da cellulare. Viene fatto anche un gioco di immedesimazione, con Frizzi che si siede come uno psicologo sulla sua sedia. E qui ci stava bene la musichetta dell’Almanacco del Giorno dopo per sottolineare questo gran momento di televisione… mentre, intanto, su twitter la classica signora in menopausa un po’ invidiosetta spara un mazza che racchie!

21:35 – Lo chef della storia di questa Giulia chi è? Gordon Ramsey non di sicuro, altrimenti l’avrebbe presa a pesci in faccia… e glielo dava lui, il Brasile (cit.). Intanto, mi domando se la storia di Giulia l’abbia scritta lo stesso autore delle fiction dell’Italia sul Due o quel Federico Moccia che vediamo far capolino dalla giuria…

21:40 – Su twitter, ci segnala il nostro Mr. Miss, scrivono che, tutto sommato, Miss Marche è un bell’uomo. Stop al televoto. E continuiamo ad intervistare il grande bluff mediatico di turno. Intanto, segnaliamo che un noto giornalista, sempre su twitter, scrive che forse c’è una lella tra le concorrenti… solo per aver detto che è un lupo solitario!

21:45 – La Morvillo si complimenta per le frasi dette dalle ragazze a compendio della storia di Giulia. Ma dopo le undici e mezza non potrebbero fare una specie di MTV Loveline. Si qualificano, intanto:

  1. 017 – Alessandra Monno
  2. 097 – Angela Robusti
  3. 038 – Matilde Biagini

21:50 – Su twitter scrivono che, prima o dopo, Miss Italia finirà ed è l’unica cosa buona. Effettivamente, era meglio commentare una partita di cricket, questa sera. Intanto, ci passano una foto: sulla tribuna c’è un faro che infastidisce i genitori delle concorrenti. E poi chiedono una sostanziosa chiamata alle armi delle femministe. Eh, ma quelle protestano solo per Veline, mica per Miss Italia

21:55 – Federico Moccia tira anche lui, da par suo, il paragone con la tombola. Entra in studio Miss Italia 2011 Stefania Bivone. E Frizzi si fa il facepalm perché adesso, la calabrese, ci delizia con una canzone… vi prego! Ci sono ancora i bambini svegli! E la Tatangelo dice di avere la pelle d’oca… a me, invece, è partito un coccolone. E, per fortuna, la Bivone ha fatto un buon corso di dizione, nell’arco dei 12 mesi dall’elezione dello scorso 19 settembre 2011

22:00 – Ho paura che domani la Bivone ci rovinerà anche Snow on the Sahara di Anggun, se dobbiamo intendere finemente l’anticipazione di Frizzi. Se poi dobbiamo essere più caciaroni, allora il riferimento era alla canzone di Gigi D’Alessio e della Tatangelo

22:05 – E, mentre io già punto su Gloria Radulescu quale possibile vincitrice, qualcuno dice che in Piemonte non ci sono nomi babilonesi, in riferimento ad Anais Vasseur che piemontese non è… anzi, è monegasca… e Monte-Carlo ha gli stessi gradi d’esistenza di San Marino. Adesso viene fatto un nuovo test d’immedesimazione. La protagonista è Anna, stavolta…

22:10 – Il secondo test d’immedesimazione è molto alegher alegher… ah, comunque, possiamo consigliare un ottimo modo per sistemare il bilancio familiare ad Anna… e non lo posso dire sennò mi cacciano dal blog…

22:15 – Si chiude anche questo secondo, allegrissimo, test d’immedesimazione, mentre c’è chi afferma che la Bivone abbia steccato una decina di volte in tutta la canzone, mentre il nostro Mr. Miss ne ha sentita solo una. Intanto, sul palco salgono dei bambini… una volta, i bambini andavano a Solletico, non a Miss Italia. Ecco il segmento Tre cugini in giro per Montecatini… notare che, se ci fossero state altre persone, avrebbero detto le medesime cose (che palle, la gag del compagno di viaggio che arriva tardi perché non suona la sveglia), ma dato che sono bambini fanno tenerezza…

22:20 – Vanno direttamente alla finale:

  1. 052 – Chiara Salvo
  2. 036 – Gloria Radulescu
  3. 042 – Raffaella Di Caprio

22:25 – Come al solito, il nostro Mr. Miss esulta per il fatto che passino le concorrenti campane. Adesso sale sul palco a fare markette a destra e a sinistra l’onesta Antonella Clerici… che, almeno, stasera non è vestita da bomboniera… ed ora vediamo se Frizzi tira fuori dal cilindro il suo colpo da maestro… l’inchino al rovescio

22:30 – Oddio che foto d’epoca imbarazzante della Clerici… c’era bisogno di rovinarci la digestione in cotal modo? Adesso parte l’intervista alla conduttrice. Insomma, infilare un pelo di ritmo a questa trasmissione no, eh?

22:40 – Adesso si va in telepromozione. Preludio alla cassa con la pubblicità? Intanto, questa serata scorre via senza sussulti. E potevano salvarsi chiamando Gigi D’Alessio, la Bertè Fargetta… dopo la pubblicità si va col terzo gruppo. E prepariamoci ad un’altra lacrima-storie-strappa nel test d’immedesimazione

22:45 – Giunti alla fine di quest’altro gruppo, in cui figurano ben due miss cala

bresi, adesso becchiamoci sui denti quest’altro test d’immedesimazione. La protagonista è Gaia e lanciamo un bel ma che storia è? a compendio di questa nuova sitcom

22:55 – Com’è possibile che nel 2012 venga ancora utilizzato il termine codice d’accesso in luogo di password? E, soprattutto, qual è la password di GaiaAsdrubalencivenni? Andiamo in pubblicità mentre vi ricordiamo che quest’anno la Mirigliani è riuscita a piazzare tutte le telepromozioni prima dei blocchi pubblicitari… contenta lei!

23:00 – Che infamoni, i gobbisti di Frizzi. Hanno inserito i termini psicofisica paesaggistica nella descrizione di Montecatini Terme, mentre viene chiamato in causa il bluff mediatico di turno… adesso, sale sul palco il quinto classificato all’ultima edizione del Music Summer 2012Cesare Cremonini con Il comico (Sai che risate). E almeno lui canta in playback… non come la Bivone! Notare che un musicista del cantante bolognese si è messo la coroncina…

23:05 – Cremonini canta una canzone alle missLe sei e ventisei… una canzone d’annata, però sempre valida. Vi ricordiamo che il codice di televoto di Ballo, bassista di Cremonini, è lo 016… votate copiosi! E le miss cantano Vorrei come un coro della chiesa…

23:10 – Terzo verdetto insindacabile delle giurie tecniche e popolari. Vanno direttamente in finale:

  1. 063 – Lucrezia Massari
  2. 015 – Ludovica Frasca
  3. 014 – Silvia Bella

23:15 – Certo che il passaggio del turno della 014 getta nuove ombre sul concorso di Miss Italia. E scusateci se, come al solito, siamo lievemente di parte al momento dei verdetti. Ecco i commenti a caldo delle mamme delle concorrenti…

23:20 – Viene presentato l’ultimo blocco di miss. E, adesso, attendiamo con grande ansia l’ultima simpatica storia che si saranno inventati quei filibustieri degli autori di Miss Italia. Intanto, su twitter scrivono che il più grande problema delle miss sono le mamme. E come dare torto ad un’affermazione simile? Si parla di chirurgia estetica e, quindi, largo alla banalità…

23:30 – Si chiude anche quest’ultima seduta psicologica. Ottimo, ma le sfilate coi vari vestiti le faranno domani sera, vero? Notare come Frizzi legga maldestramente il gobbo, posizionato in un’improbabile posizione a destra del conduttore… intanto, su twitter dicono che sembravano i classici temini da quinta elementare, le dichiarazioni delle concorrenti.

23:35 – Giro d’interviste in quel della giuria giusto per allungare il brodo e non finire a 0:50. Ricordiamo che c’è ancora la manfrina di Miss Italia nel Mondo e un ripescaggio che porterà le finaliste, temporaneamente, da 12 15. E poi domani si salirà a 20. E, comunque, dal mio punto di vista, i proverbiali cessi coi pedali sono stati fatti fuori in buona parte. Andiamo col momento imbarazzante dei cugini di Montecatini

23:40 – Andiamo con l’ultimo ed insindacabile verdetto di serata prima del ripescaggio… se non andiamo errati. Vanno direttamente in finale:

  1. 045 – Giusy Buscemi
  2. 027 – Chiara Carlini
  3. 019 – Giulia Giarletta

23:45 – Adesso si parla di Miss Italia nel Mondo. Il concorso, adesso, è al contrario: partecipano, infatti, ragazze che da anni sono in Italia oppure sono figlie di immigrati. Ve le presentiamo:

  1. Miss Tunisia – Stephanie Santoromito
  2. Miss Sri Lanka – Nayomi Andibuduge
  3. Miss Argentina – Aylen Nail Maranges
  4. Miss Kazakistan – Tetiana Bondarenko
  5. Miss Brasile – Kaline Basilio De Souza
  6. Miss Capo Verde – Riquiline Kely Soares Fortes

23:50 – Prima di aprire ufficialmente il televoto, vengono presentate le concorrenti di quest’edizione speciale di Miss Italia nel Mondo. Ecco che vengono fatte parlare anche le concorrenti straniere… avremmo preferito non sentirle…

23:55 – Ci giunge voce che la Pellegrini abbia millantato l’assenza da Facebook, come prontamente asserito dopo che Frizzi le aveva chiesto cosa succederebbe se Filippo Magnini le carpisse il codice d’accesso al noto social network. Infatti, ci ricordano il fatto che abbia avuto una piccola bagarre sul web nei giorni scorsi. Quindi, oltre che antipatica, è pure falsa, questo simpatico bluff mediatico. Tra poco c’è pure il Tg1 60 secondi. Ci tocca proprio?

00:00 – Si ritorna in trasmissione con Fabrizio Frizzi che, probabilmente, ha evitato le trappole tesegli da quei filibustieri dei suoi autori che gli hanno scritto sul gobbo… e continua anche la presentazione delle Miss Italia nel Mondo.

00:05 – Pensiamo un po’ al fatto che Kaline Basilio De SouzaRiquiline Kely Soares Fortes Indiana Santander, 20 anni fa, non avrebbero neppure potuto prendere parte al concorso, dato che sono già madri già mogli… i tempi che cambiano, eh! Ecco che, passata la mezzanotte, fanno finalmente parlare Caterina Balivo… viene dato lo stop al televoto!

00:10 – Ecco sul palco la mascotte di Miss Italia nel MondoChizoba Iwanyawu e poi, sale sul palco, anche un’altra riserva con la corona della vincitrice di quest’edizione speciale, buttata lì a cazzo e muzzo all’interno del concorso. Arriva la busta col verdetto. Vince il titolo di Miss Italia nel Mondo Aylen Nail Maranges, dall’Argentina. Il pubblico si è abbioccato e non ha applaudito… lo sottolineiamo?

00:15 – Cesare Cremonini ci canta, rigorosamente in playback, Una come te. Notare che le concorrenti cantano il testo della canzone pressappoco come le ragazze di Non è la Rai

00:25 – Si apre, ufficialmente, il televoto per ripescare le tre concorrenti fra le trenta eliminate in questa serata. Il tempo per votarle è da splash&go, cioè appena quattro minuti. Ed ecco che, improvvisamente, la serata prende ritmo con Hot’n’cold di Katy Perry… quanto vorrei che la serata di Miss Italia si svolgesse come gli ultimi quattro minuti di questa trasmissione. Stop al televoto!

00:30 – Ultima tappa del viaggio dei Tre cugini a Montecatini. Intanto vengono salutati gli ospiti della trasmissione che hanno fatto parte della giuria mentre c’è chi si lamenta che, improvvisamente, Miss Italia si è trasformato in Veline. Insomma… se mettono musica e vivacizzano la serata, e sembra Veline… se non mettono niente, e allora è una messa cantata. Ecco che Simona Calabria,  Arianna Torresendi e Maria Anna Solofra, riserve del concorso, portano la busta con le ripescate, che sono:

  1. 007 – Cecilia Anfossi
  2. 013 – Romina Pierdomenico
  3. 033 – Alessandra Del Castello

00:35 – E, quindi, con quindici finalisteMr. Inchino al Rovescio ricorda che sul sito di Miss Italia si può decidere la ripescata del web tra le 86 concorrenti eliminate stasera. E noi, su questa chiusura silenziosa, vi diamo appuntamento a domani sera, sempre qui su UnDueTre.com. Da Fyvry è tutto!