I menù di Benedetta – Puntata del 21/09/2012 – Le ricette del “menù tango!”

Menù tango!“, nella decima puntata del 21 settembre. “Oggi non si cucina, oggi si balla!“; con questa promessa, Benedetta ci ha introdotti ad una bacchetto insolito ed alquanto movimentato, impreziosito da piatti pensati “in onore del sudamerica, in onore del nostro ospite, che è la star di un programma dove si balla“, e da commensali particolarmente ‘ballerini‘. Tra una chiacchiera ed un tango, tuttavia, la nostra cuoca si è proposta di introdurre nella sua cucina “un tema grave e serio che affrontato in una cucina come la nostra fa ancora più impressione“, “ogni giorno sono 925milioni le persone che rischiano di morire di fame in tutto il mondo“; possiamo evitare che ciò accada sostenendo Oxfam Italia, nelle modalità esplicitate nella foto posta in apertura. “Goloso“, “salutare“, “veloce“: Benedetta Parodi torna ad attingere al glossario gastronomico della lingua italiana, riconoscendo nei tre termini sopra riportati gli aggettivi più adatti a definire le pietanze che affollano la sua tavola.

Tra i fornelli anche il temuto giudice di Ballando con le stelle, Guillermo Mariotto. La cuoca piemontese torna a proporre delle ‘ricettine‘ da leccarsi le dita nella seconda stagione de I menù di Benedetta, in onda dal lunedì al venerdì, alle 18:20, su La7. UnDueTre.com rinnova l’impegno assunto con i lettori lo scorso anno e torna a documentarvi le ‘appetitose follie‘ di cui  Benedetta è capace. Quest’oggi, la ricetta del pao de queijo, di deliziose pastolitos de carne e di golosi churros con dulche de leche.

Cominciamo con un pane particolare, il pao de queijo.

Ingredienti: 100 ml di latte, 100 ml di olio, 400 gr di farina di tapioca, 2 uova, 150 gr di groviera, sale.

Scaldiamo il latte con l’olio, impastiamo la farina con questo composto, uniamo le uova, la groviera e il sale e impastiamo ancora. Con il composto ottenuto formiamo dei panettini che cuociamo in forno per 15 minuti a 180°.

Proseguiamo con le pastolitos de carne.

Ingredienti: per il ragù – 1 cipolla, olio, 2 spicchi di aglio, 300 gr di trita di manzo, 3 cucchiai di passata di pomodoro, sale, pepe, peperoncino qb. Per l’impasto – acqua calda qb, 350 gr di farina, sale, capperi qb, olio per friggere.

Per il ragù mettiamo a rosolare la cipolla, aggiungiamo l’aglio tritato, aggiungiamo la carne e il pomodoro, il sale e il pepe e il peperoncino e facciamo cuocere. Per l’impasto mescoliamo acqua, farina e sale. Stendiamo l’impasto, ricaviamo dei dischi di pasta, li farciamo con il ragù, aggiungiamo i capperi, li chiudiamo e li friggiamo.

Concludiamo con i churros con dulche de leche.

Ingredienti: 100 gr di zucchero, 200 ml di acqua, 120 gr di burro, 135 gr di farina, 2 uova, olio per friggere. Per completare: zucchero e cannella qb, dulche de leche qb.

Per l’impasto facciamo sciogliere lo zucchero con l’acqua, il burro, poi aggiungiamo la farina e mescoliamo bene. Una volta addensato l’impasto lo facciamo raffreddare e uniamo due uova, trasferiamo il composto in un sacco a poche e a pezzi lo tagliamo direttamente nell’olio bollente. Una volta fritti e dorati li passiamo nello zucchero e cannella. Serviamo con il dulche de leche.