Fioroni ripieni alla lattuga con prosciutto e zucchine di Alessandra Spisni del 01/10/2012.

 

Subito balliamo la mazurka che introduce Alessandra Spisni, la maestra in cucina di oggi. Antonella le dice subito che ieri l’ha vista a Quelli che, Alessandra è rimasta molto entusiasta perchè  è stata una bella esperienza e quelli che è una bella trasmissione, tutti molto gentili, sottolinea. Ora prepara i fioroni ripieni alla lattuga con prosicutto e zucchine. Iniziamo dagli ingredienti.

Mettiamo a sciogliere il burro in una padella antiaderente, aggiungiamo il prosciutto crudo tagliuzzato a pezzettini e poi le zucchine tagliate a rondelle tenendo la buccia e precedentemente lessate qualche minuto in acqua fredda e lasciamo cuocere salando leggermente per 5 minuti. Sbollentiamo la lattuga per cinque minuti in acqua bollente e salata, poi la facciamo asciugare.

In una ciotola mettiamo il prosciutto cotto tagliato a pezzettini, il formaggio grattugiato, un uovo, sale e pepe, la lattuga lessata e tagliata a pezzi, amalgamiamo e frulliamo tutto. Intanto Alessandra stende la sfoglia per i ravioli fatta nel classico modo con farina e uova, la riempiamo con il composto fatto, chiudiamo e lessiamo i ravioli. Li scoliamo, li condiamo col sugo di prosciutto e zucchine e ….buon appetito!

Clicca qui per il post completo con tutte le ricette de La prova del cuoco del 1° ottobre.