I menù di Benedetta – Puntata del 5/10/2012 – Le ricette del menù “quel tocco in più” con Carla Gozzi.

Menù quel tocco in più“, nella puntata del 5 ottobre. Oggi facciamo il menu che si chiama quel tocco in più, mi è venuto in mente l’altra sera quando avevo l’arrosto e qualche ospite a casa, un po’ particolare, e allora ho fatto una cremina per questo arrosto dandogli quel tocco in più, per cui facciamo dei piatti normali ma leggermente rivisitati“, con queste parole Benedetta introduce il menù odierno ed il fidato barman, che non manca di sfoggiare il suo sorriso, impreziosendo i suoi cocktail con un tocco in più… “Goloso“, “salutare“, “veloce“: Benedetta Parodi torna ad attingere al glossario gastronomico della lingua italiana, riconoscendo nei tre termini sopra riportati gli aggettivi più adatti a definire le pietanze che affollano la sua tavola. La cuoca piemontese torna a proporre delle ‘ricettine‘ da leccarsi le dita nella seconda stagione de I menù di Benedetta, in onda dal lunedì al venerdì, alle 18:20, su La7.

Trattandosi di stile, Carla Gozzi, volto di Realtime, interviene anche in cucina, quest’oggi, dispensando consigli e regalando ad ogni outfitquel tocco in più” che la nostra cuoca, invece, ricerca per il suo menù. UnDueTre.com rinnova l’impegno assunto con i lettori lo scorso anno e torna a documentarvi le ‘appetitose follie‘ di cui  Benedetta è capace. Vi proponiamo ingredienti e procedimento che vi aiuteranno nella preparazione di un’insalata di pomodorini confit, di un arrosto vellutato e di una movie cake.

Iniziamo con l’insalata di pomodorini confit.

Ingredienti: pomodorini qb, sale, zucchero a velo qb, olio, pane in cassetta qb, parmigiano qb, pesto qb.

Tagliamo in due i pomodorini, li mettiamo su una placca foderata con carta forno, li saliamo,li spolveriamo con lo zucchero a velo, li condiamo con un filo di olio, li mettiamo in forno a 110° per circa due ore.  Per i crostini tagliamo il pane, lo facciamo rosolare in padella con un goccio di olio e poi a fuoco spento aggiungiamo il parmigiano. Stemperiamo il pesto con l’olio,  Componiamo l’insalata con misticanza, saliamo, aggiungiamo i crostini di pane, pomodorini confit  e pesto.

Proseguiamo con l‘arrosto vellutato.

Ingredienti: sale, pepe, 1 kg e mezzo di codone di vitello, olio, 1 kg di patate, rosmarino qb, vino bianco qb, misto per soffritto qb, 2 spicchi di aglio, 1 foglia di alloro.

Saliamo e pepiamo la carne, la rosoliamo su tutti i lati, tagliamo le patate e le sistemiamo su una teglia da forno, le condiamo con sale, olio e rosmarino e le cuociamo a 180° per 25 minuti. Sfumiamo con il vino la carne, aggiungiamo il soffritto surgelato, due spicchi di aglio, una foglia di alloro, il rosmarino e facciamo cuocere per almeno un’ora. Poi togliamo l’arrosto, lo affettiamo, aggiungiamo qualche patata al sugo di arrosto, frulliamo ottenendo una salsa cremosa e serviamo l’arrosto con la salsa.

Concludiamo con la movie cake.

Ingredienti: 250 gr di caramelle mou, 60 gr di burro, 1 cucchiaio di miele, pop corn qb, 50/60 gr di arachidi, topping al cioccolato.

Tritiamo le caramelle mou, le mettiamo in padella col burro e aggiungiamo il miele e una volta che tutto si è sciolto aggiungiamo i pop corn e le arachidi. Trasferiamo il tutto in una teglia imburrata e rivestita da carta da forno, pressiamo bene e mettiamo in frigorifero a raffreddare. Serviamo con del topping al cioccolato.