Manzo alla californiana di Sergio Barzetti del 24/10/2012.

Sergio Barzetti è pronto a ballare un travolgente passo a due con Antonella, prima di proporre un appetitoso secondo, il manzo alla californiana. Iniziamo col preparare il manzo, facendo attenzione a prendere un buon pezzo di carne, ideale è l’anteriore, l’aletta, mettiamo in una casseruola il burro, due carote tagliate a metà e una cipolla intera, infariniamo la carne massaggiandola bene e la mettiamo a rosolare in padella aggiungendo anche una foglia di alloro.

La facciamo rosolare per bene da tutti i lati a fiamma alta facendo attenzione a non bucare la carne mentre la si gira, poi aggiungiamo l’aceto di vino, lasciamo evaporare, poi aggiungiamo il latte o la panna fino a coprire tutto, aggiungiamo un pochino di sale grosso, saliamo e lasciamo cuocere per ben tre ore.

Prepariamo i topinambur sciogliendo in una casseruola del burro, aggiungiamo qualche foglia di salvia, aggiungiamo i topinambur a pezzetti, saliamo, una foglia di alloro, un pochino di pepe, copriamo e lasciamo cuocere col suo liquido di vegetazione che esce durante la cottura. Tagliamo la carne a fette e serviamo con i topinambur. Buon appetito!

Clicca qui per il post completo della puntata odierna de La prova del cuoco.