Caramelle di pasta fresca con crema alla salvia di Sergio Barzetti del 30/10/2012.

Il maestro Barzetti non segue le indicazioni del nostro coreografo“, spiega Antonella, giustificando l’improbabile balletto accennato dal maestro in cucina di oggi. Martedì, anticipa Antonella, uscirà il libro scritto da Alessandra Spisni e Sergio Barzetti. Quest’oggi, il cuoco prepara delle caramelle di pasta fresca con crema alla salvia.

“Caramelle, perchè? Perchè è la stagione adesso, Halloween…”, spiega Barzetti, che comincia dal tagliare a dadini il prosciutto. Possiamo anche decidere di usare il frullatore. Mettiamo in padella il prosciutto con la cipolla ed il radicchio tritati, due foglie d’alloro ed un filo d’olio. Sfumiamo con un po’ di vino rosso. Una volta cotto, togliamo le foglie d’alloro e trasferiamo in un frullatore, insieme al quartirolo ridotto a tocchetti e il parmigiano.

Stendiamo la pasta all’uovo. Ricaviamo dei rettangoli, che spennelliamo con l’uovo. Disponiamo al centro di ogni rettangolo il ripieno, arrotoliamo e diamo la forma di caramelle. Cuociamo per 5-6 minuti in acqua salata. Per il sugo, prepariamo del brodo vegetale, unendovi la buccia di cipolla, per dare il colore ambrato, la salvia ed addensiamo con pangrattato. Lasciamo addensare qualche minuto, mescolando. Una volta tolto dal fuoco, aggiungiamo il parmigiano. Condiamo le caramelle e serviamo.

Clicca qui per il post completo della puntata odierna de La prova del cuoco.