Archimede, la scienza secondo Italia1 – Quarta puntata del 11/11/2012 con Niccolò Torielli.

Passando dalla serata del martedì a quella della domenica, che la scorsa estate ne ha decretato il successo, va in onda questa sera il quarto appuntamento con Niccolò Torielli e la nuova serie di Archimede – la scienza secondo Italia1, il programma che racconta la scienza adottando un linguaggio semplice, ‘giovanile’ conducendoci all’interno del labirinto del sapere, della storia e della tecnologia.  Anche stasera Niccolò indossa i panni di uno scienziato sui generis preda dell’incredibile fascino della scienza, una passione che tenterà di trasmettere attraverso reportage, interviste e documentari di produzione internazionale.

Nel corso di questo nuovo ciclo di puntate  le sorprendenti scoperte di Dean Kamen, uno dei più grandi inventori dei nostri tempi, che spiegherà come l’uso della tecnologia e della robotica potranno semplificare la vita degli uomini del terzo Millennio. Inoltre, Greg Foot, audace scienziato, spiegherà le leggi della fisica e curiosi fenomeni naturali con esempi pratici che prevedono spiccate capacità di reazione e di sopportazione. E poi William Shatner, il mitico capitano Kirk di Star Treck, cercherà di trovare spiegazioni logiche o scientifiche a storie curiose e eventi bizzarri apparentemente incomprensibili; esperti scienziati commenteranno i meravigliosi fenomeni legati al sistema solare.

Nella puntata in onda stasera, per gli scherzi di Archimede, la cavia umana Eric effettua esperimenti curiosi con le bibite & pastiglie effervescenti, poi si sottopone alla depilazione per dimostrare come strappare i peli risulti indolore quando lo si fa con un movimento veloce e deciso, altrimenti, quando si agisce lentamente, sentiamo dolore perchè si attivano le due percezioni di dolore attive nel nostro corpo. Greg Foot si spinge a prove estreme per farci capire quanto sia importante l’acqua per noi e fino a che punto possiamo farne a meno; sembra magia e invece è scienza: William Shatner indaga su strani fenomeni luminosi per trovare loro la giusta collocazione scientifica; viaggiamo con Dean & Joanne nel mondo del piccolo: le nanotecnologie stanno rivoluzionando la vita quotidiana, cosa sapranno fare in futuro? Quali sorprese riserva  Saturno, il pianeta degli anelli, e perchè è oggetto di studio degli scienziati più di tutti gli altri pianeti del sistema solare?

Viaggiamo nelle città del peccato, le bibliche Sodoma e Gomorra per scoprire le realtà sulla loro esistenza e la loro tragica fine. Chi gioca più sporco? Un mafioso o un membro della Yakuza giapponese, organizzazione criminale giapponese? Uno scontro incredibile  tra mezzi e subdole tecniche di criminali distanti nei modi e nello spazio. Impariamo tutto sul popolo dei Romani in soli due minuti. Inoltre, viaggio nel mondo della decomposizione, un fenomeno che coinvolge tutto e tutti, e gli esperimenti da non fare a casa, come cuocere qualsiasi tipo di uova al microonde (ma non lo fate, perchè scoppia tutto!).