“Nuove Scene da un Matrimonio”: da stasera, Mengacci torna al primo amore.


A 22 anni dal ‘si‘, Davide Mengacci rinnova la sua promessa d’amore al programma che, nel 1990, lo vide pioniere del genere Factual, Scene da un matrimonio. Da questa sera, alle 20:00, Rete4 trasmette una nuova serie dello storico programma che si propone di raccontare gioie ed affanni del “giorno più bello“. Nuove scene da un matrimonio seguirà i futuri sposi nei giorni antecedenti alla cerimonia, sino al momento della funzione religiosa, che si concluderà con il ricevimento e l’atteso taglio della torta.

Rete4, dunque, punta sull’usato garantito, nonostante, prima, abbia tentato la strada del ‘nuovo’, proponendo un format estero in salsa italica, Quattro Matrimoni (di cui Realtime trasmette l’edizione inglese), il docu-reality testato, con scarsi risultati, da Emanuela Folliero. Davide Mengacci, dal canto suo, rivendica il suo ruolo da pioniere, offrendosi al pubblico quale alternativa ad esagitati wedding planners (Enzo Miccio su tutti) e ad improvvisati ciceroni (Rudy Zerbi, figlio di Mengacci, ad Uomini e Donne).

Scene da un matrimonio si presenta al pubblico televisivo, a 16 anni dalla chiusura (nel 1996), con una formula rinnovata, una programmazione sperimentale e 4 sole puntate. Per restare in tema di revival, non resta che chiederci: sarà “per tutta la vita…?“.