Sanremo 2013: i 14 big in gara e le canzoni.

Finalmente i nomi. Nelle ultime ore, l’attesa, alimentata da mezze frasi, indiscrezioni e sospetti, s’era fatta spasmodica; alle 13:50, circa, all’interno del Tg1, l’annuncio ufficiale e quanto mai sobrio (l’anno scorso i Big di Sanremo furono annunciati in pompa magna a L’Arena di Massimo Giletti) di Fazio Fazio. Dunque il cast della 63° edizione del Festival di Sanremo è ormai definito, ciò che, paradossalmente, non è ancora stata definita è la data della messa in onda, poichè, come ha spiegato il direttore generale della Rai Luigi Gubitosi, “Noi [la Rai] siamo un servizio pubblico e abbiamo degli obblighi di contratto e di legge: non possiamo penalizzare il dibattito politico. Sanremo può slittare perché vogliamo che il messaggio e il confronto tra i partiti arrivi ai cittadini: la nostra attenzione sarà massima e rigorosa, ovviamente equilibrata“.

A proposito della definizione del cast, Fazio, intervistato da Vincenzo Mollica, ha spiegato il criterio di selezione adottato:

[…] la scelta è stata quella della contemporaneità, che abbiamo cercato di ottenere attraverso due elementi: la popolarità, quindi il pop, che arriva attraverso i talent e la televisione, e soprattutto la qualità delle canzoni.

E i ‘Grandi’ della musica leggera nostrana? Carlo Nesti, su Facebook, rivela che “mancheranno, al Festival di Sanremo, Irene Grandi, Fiorella Mannoia e Gino Paoli“, a causa di “Sconcertanti sviluppi, nella mattinata, hanno travolto lo stesso Fabio Fazio. Ancora una volta pressioni, di varia natura, hanno rivoluzionato le scelte qualitative, impoverendo la manifestazione“. Il conduttore, però, ha spiegato:

Quest’anno vorrei che fosse davvero una grande festa, vorrei coinvolgere anche altri che hanno fatto grande il festival in tutta la sua storia.

Ma veniamo alla lista definita dalla Direzione Artistica del Festival, ovvero da Fabio Fazio, Pietro Galeotti, Marco Posani, Claudio Fasulo, Massimo Martelli, Michele Serra e Francesco Piccolo:

Almamegretta

Mamma non lo sa
Onda che vai

Annalisa (Amici)

Non so ballare
Scintille

Chiara Galiazzo (X Factor)

L’esperienza dell’amore
Il futuro che sarà

Daniele Silvestri

A bocca chiusa
Il bisogno di te

Elio e le storie tese

Dannati forever
La canzone mononota

Malika Ayane

Niente
E se poi

Marco Mengoni

Bellissimo
L’essenziale

Maria Nazionale

Quando non parlo
E’ colpa mia

Marta sui tubi

Dispari
Vorrei

Max Gazze’

Sotto casa
I tuoi maledettisimi impegni

Modà

Come l’acqua dentro il mare
Se si potesse non morire

Raphael Gualazzi

Sai (ci basta un sogno)
Senza ritegno

Simona Molinari con Peter Cincotti

Dr. Jekyll and Mr. Hide
La felicità

Simone Cristicchi

Mi manchi
La prima volta