La commedia vergata da Marco Travaglio, nella puntata odierna di Servizio Pubblico, diviene anch’essa ‘Divina‘. Come Dante, il giornalista racconta l’Inferno, limitandosi in questa occasione a dipingere i ritratti di coloro che sono stati condannati alla dannazione eterna perchè colpevoli di aver proeferito la menzogna alla verità, l’incoerenza alla coerenza. Nel girone dei ‘bugiardi‘, Travaglio annovera Monti e nientepopodimeno che Napolitano:
Monti aveva detto una ventina di volte: ‘mai e poi mai il Monti bis. Torno alla Bocconi’. Ora punta al Monti bis… […] Napolitano aveva giurato: ‘non sarò io a dare l’incarico al nuovo governo, piuttosto mi dimetto’. Infatti, sarà lui a dare l’incarico al nuovo governo e si dimetterà dopo.
Nel girone degli incoerenti, invece, ritroviamo Berlusconi ed il fedelissimo Brunetta:
Berlusconi aveva ordinato ad Alfano di far cadere Monti in anticipo perchè aveva fretta di votare e anche perchè Monti stava rovinando l’Italia, trascinandola nella spirale recessiva. Poi, ha aggiunto: ‘lo stimo molto e lo voglio capo del centrodestra, compresi la Lega e Storace’; infine, ha domandato: ‘cos’è tutta questa fretta di andare a votare? Devo ancora recuperare le 123 ore di televisione che ha avuto la sinistra durante il mio anno di astinenza’. Dice anche che il 50% dei suoi candidati saranno completamente nuovi, il giorno prima aveva detto il 90%, poi deve aver parlato con Dell’Utri… […] Renato Brunetta sembra ieri che era qua, a dire peste e corna di Monti; ha detto: ‘sostenere il governo Monti è stata non solo una cosa assolutamente sbagliata, ma anche spaventosamente negativa, per il Pdl e per l’Italia e guai se osa candidarsi!’. Adesso è più montiano di Monti; ha detto: ‘Monti sarà il federatore dei moderati, la sua agenda è anche la nostra…’.
L’invettiva pronunciata da Marco Travaglio all’interno della puntata di Servizio Pubblico del 20 dicembre. Il video.
http://www.youtube.com/watch?v=BXuRIvgisHI