Uomini e Donne – Alessandro Pess (scheda e foto)

I raccapriccianti spettacolini offerti, nelle passate edizioni di Uomini e Donne, da orde di corteggiatrici pronte ad accapigliarsi per uno sguardo rubato, un bacio mancato, faranno da cornice ad edificanti confronti tra bicipiti gonfiati e pettorali depilati offerti dagli aitanti tronisti. Un ‘portatore sano di mascolinità‘ sarà tra i protagonista nella nuova serie di quello che è stato ribattezzato il ‘trono classico‘. Ve lo presentiamo.

Alessandro è nato il 30 giugno a Lamezia Terme, in Calabria e ha 31anni. Vive a Roma, ma in Calabria ci sono i suoi affetti più cari: sua mamma e suo papà, una sorella più grande di lui di 7 anni e un fratello più grande di 5. Nella vita fa l’attore. Con la sua famiglia ha un legame molto stretto e spesso quando sente la loro mancanza prende il primo aereo e torna da loro. Suo papà lo sente quotidianamente al telefono, anche più volte al giorno. Con la mamma ha un rapporto confidenziale e suo padre è per lui un amico, ma anche e soprattutto una persona da rispettare alla quale raccontare i suoi percorsi di vita. Con la sorella ha un rapporto esclusivo perché forse è una delle poche che conosce i suoi segreti. Con suo fratello ha un rapporto di estrema amicizia. I suoi amici più importanti sono 3 e vivono a Roma. Nella sua famiglia cucinano tutti, compreso lui, ma i piatti più prelibati li prepara sua mamma.

È diventato grande in fretta in quanto all’età di 9 anni ha girato il suo primo film. È stato suo papà ad accompagnarlo per i primi provini a Roma e la sua famiglia lo ha appoggiato in ogni sua scelta di vita fatta fino ad oggi. Ha iniziato a vivere da solo, a Roma a 17 anni. Condivideva la casa con un amico e oltre agli studi di recitazione e le sue partecipazioni ai film, lavorava così da essere pienamente indipendente, sebbene la sua famiglia lo sostenesse. Il lavoro non lo ha mai spaventato, per lui è importante e una priorità di vita e non si è mai scoraggiato nel mettersi in gioco con vari tipi di mestieri. In questo si definisce un soldato. Ha fatto il cameriere, il barista, il segretario, il buttafuori, il PR. e anche l’operaio presso una ferramenta. Ha conosciuto l’amore all’età di 19 anni e da subito è andato a convivere con una ragazza di 10 anni più grande di lui.

E’ rimasto con lei fino ai 27 anni. Dopo questa esperienza è stato single per circa 3 anni, riscoprendo la voglia di stare con gli amici, di viaggiare da solo e di vivere la sua vita con spensieratezza. La sua ultima storia risale a 1 anno fa, ha avuto la sua seconda convivenza, durata un anno, questa volta ha affrontato la convivenza con più consapevolezza e maturità. È stata una storia molto importante e lei è stata la sola donna della quale è stato veramente innamorato. Ha sofferto molto quando questa storia è finita. Le sue passioni sono tante, prima fra tutte il cinema. Colleziona infatti migliaia di film e sebbene non abbia un genere preferito, ama il cinema americano. La sua serata perfetta è stare a casa, cucinare un piatto di pasta e vedere un bel film. Tra le sua altre passioni c’è la musica, suona il pianoforte da quando aveva 4 anni e lo ha studiato per 8. Compone musica e più volte ha composto colonne sonore per cortometraggi. Per anni, assieme a suo fratello Attilio ha lavorato come Dj in discoteca e nelle radio. Il suo genere musicale preferito è quello celtico. Ama lo sport, fa equitazione, gioca a calcio, pratica scherma, va spesso in palestra e fa kick boxing.

Si definisce un “uomo” perché nella sua vita si è dovuto rialzare molte volte e secondo lui solo cadendo per terra impari ad essere uomo e a prenderti le tue responsabilità. Ha un rapporto esclusivo e molto intimo con Dio. Solo quando è da solo si definisce un introverso. Caratterialmente si definisce testardo, permaloso, tenace, ma con un lato di sensibilità che pochi riescono a tirar fuori. Si emoziona magari per un film e il suo peggior difetto è che sa di trattenersi davanti alla sensibilità che prova. Per amore è disposto a fare tutto ciò che è necessario, anche a mettersi contro il mondo. La sua gelosia lo porta ad essere come gli animali che difendono il proprio territorio. Prima di iniziare un rapporto di coppia provoca e studia chi ha davanti, portando la persona all’esasperazione, ma lo fa solo quando è certo che ne valga la pena. Una volta che è sicuro dei suoi sentimenti non si ferma davanti a nulla, anche perché per lui in un rapporto di coppia si deve dare e pretendere il 100%, senza mezze misure. La cosa che lo fa arrabbiare di più è l’ignoranza e la superficialità della gente, cose che non sente gli appartengano, oltre alla mancanza di rispetto.

Viene a Uomini e Donne per mettersi a nudo, per non recitare un copione, per essere se stesso e per cercare una persona con la quale poter iniziare un percorso. Non ha una donna ideale poiché in amore per lui la bellezza è importante solo all’inizio, ma poi l’unica cosa fondamentale è la sostanza e se questa viene a mancare, non porta avanti la storia. La sua donna ideale deve avere il suo ego al femminile. Deve avere un carattere forte, essere brillante sul lavoro, ma essere anche una brava donna di casa e deve sostenerlo nella vita, compensandolo in ogni cosa. Crede nel matrimonio, ma non prima di aver convissuto anche perché per lui il matrimonio è e deve essere per tutta la vita. Sogna di avere dei figli, almeno 2 e di farli con la persona che ama, nel momento in cui possa dargli tutto quello di cui possano aver bisogno.