Red or Black? Tutto o Niente – La prima puntata del 22/02/2013

Da questa sera e per otto settimane (ascolti permettendo), nel prime time Raiuno, va in onda l’edizione italiana del game show Red ora black? Tutto o niente, la cui conduzione è affidata ad un’inedita coppia formata da Fabrizio Frizzi e Gabriele Cirilli. Un programma che appartiene ad genere diverso da quelli sinora declinati su Raiuno, ma già sperimentato, lo scorso anno, in preserale, con Un minuto per vincere e Max Giusti; un programma che non brillò e che fu, quindi, tradotto sulla seconda rete, con Nicola Savino. Il direttore di Raiuno Giancarlo Leone spiega così la scelta di proporre un nuovo game:

Abbiamo bisogno di inventare e di proporre nuovi programmi  e crediamo che Red or Black abbia delle bellissime caratteristiche e segni il ritorno, in modo importante e spettacolare, del game show in prima serata, anche con elementi di forte emotività.

Gabriele Cirilli, uno dei conduttori del programma, insieme a Fabrizio Frizzi, a Tvsorrisi&canzoni anticipa:

Il rosso e il nero del titolo sono i colori della roulette, colori abbinati a esibizioni spettacolari su cui i concorrenti dovranno scommettere. Io e Frizzi saremo una coppia esplosiva, saremo una sorpresa. Tra noi c’è un feeling naturale. Lui poi è uno come me, sa fare un sacco di cose. E’ un’ottima spalla comica.

Gli fa eco Fabrizio Frizzi:

Noi siamo apparentemente molto distanti ma questa esperienza ha fatto scattare un’alchimia particolare che speriamo produca effetti brillanti e, soprattutto, grandi ascolti.

Ma veniamo al meccanismo: otto concorrenti, in una suggestiva arena televisiva, si affrontano cercando di indovinare il risultato di prove ed esibizioni di varia natura che hanno alla base una sfida tra artisti, atleti e performers: vincerà il ‘Rosso’ o vincerà il ‘Nero’? I partecipanti alle sfide sono atleti, artisti e performers dall’Italia e dall’estero, veri e propri numeri uno nelle loro specialità e discipline che, nello sport e nello spettacolo, hanno dato prova delle loro qualità uniche. I concorrenti dovranno formulare il pronostico di queste performance sulla base del loro istinto o partendo dalle caratteristiche della sfida che verrà proposta. Attraverso il risultato dei loro pronostici, i concorrenti verranno poco a poco eliminati. Un solo concorrente potrà accedere al Vortex, il gioco finale, per aggiudicarsi il montepremi, che nella prima puntata partirà da 100mila Euro, per andare ad incrementare nelle puntate successive nel caso non fosse attribuito.

Nella prima puntata in onda stasera, oltre ai vari performers-campioni di diverse specialità provenienti dall’Italia e dall’estero, vedrà inoltre cimentarsi nelle prove di Red or Black alcune guest starMassimo Ranieri in una inedita rilettura di Lucio Battisti; Pablo Daniel Osvaldo, attaccante della AS Roma, e Riccardo Montolivo, centrocampista del Milan, che si sfideranno in un appassionante duello di tiri al bersaglio. E ancora Elisabetta Gregoraci ed Elena Santarelli che gareggeranno tra loro in una spassosa sfida tra show-girl.