Concerto del Primo Maggio 2013 – Geppi Cucciari conduce la manifestazione promossa da CGIL, CISL e UIL.

Come tradizione dal 1990, ritorna su Rai3 il Concerto del Primo Maggio (o, più popolarmente, il Concertone). Anche quest’anno la sede di questa manifestazione, organizzata dai tre maggiori sindacati italiani, CGILCISL UIL è Piazza di Porta San Giovanni Roma, dinnanzi alla Basilica di San Giovanni in Laterano. A presentarla ci sarà la comica sarda Geppi Cucciari, che guiderà gli spettatori (da casa e in piazza) nelle nove ore di diretta. Si comincerà alle 15:00 con l’Anteprima, mentre la manifestazione vera e propria prenderà il via alle 16:00, con una pausa alle 19:00 per lasciare spazio all’informazione del Tg3. La chiusura, come di consueto, sarà prevista per la mezzanotte. Il tema artistico di quest’edizione sarà Musica per il nuovo mondo. Spazi, radici, frontiere.

Sul palco sarà presenta un’enorme orchestra rock, diretta da Vittorio Cosma e composta dai maggiori musicisti italiani: Roberto AngeliniEnzo AvitabileBoosta dei SubsonicaFabrizio BossoCapone Bung’t&Bang’tMario CorviniSebastiano De GennaroStefano Di BattistaMoreno FerraraSilvio PozzoliGnu QuartetChicco GussoniAlberto TafuriAndrea Mariano dei NegramaroFederico PoggipolliniLorenzo PoliElio RivagliJames SeneseMaurizio Solieri. Rivisiteranno i maggiori successi della musica italiana in chiave rock assieme ad altri musicisti quali Niccolò Fabi, Elio, Federico Zampaglione, il Banco del Mutuo Soccorso, Appino dei Zen Circus, Emidio Clementi dei Massimo Volume, Cosmo, Colapesce, Erica Mou, Ensi e Giovani Gulino dei Marta sui Tubi. Tra i tanti nomi, invece, che si esibiranno con canzoni del loro repertorio, troveremo Elio e le Storie TeseMax GazzèCristiano De AndrèI MinistriAfrica UniteMarta sui TubiMotel ConnectionEnzo Avitabile e i BottariManagement del Dolore Post-OperatorioMarco Notari. Nella parte serale della manifestazione, poi, ci saranno il Premio Oscar Nicola PiovaniGiovanni Sollima, promotore dell’iniziativa i 100 Violoncellisti, che eseguirà in apertura della prima serata l’Inno di Mameli in una versione per soli archi. Nel corso del pomeriggio, invece, ci sarà l’1MFestival, dedicato alla musica emergente. Vi prenderanno parte gli Aeguana Way, gli Almamediterranea, i CRIFIULe Metamorfosi, Honeybird & The Birdies e i Toromeccanica in qualità di finalisti di questo concorso. Stefano Vicario, invece, realizzerà l’ambizioso progetto One million eyes, Baby, un lungometraggio realizzato da tutti gli spettatori dell’evento attraverso i loro smartphone con un’apposita applicazione per Android iPhone.

Il Concerto del Primo Maggio, oltre che su Rai3, sarà trasmesso anche in FM sulle frequenze di Radio2, con una staffetta tra i vari conduttori dell’emittente a partire dalle 15:00.