“Sereno Variabile Estate” in Sardegna; “Terre Meravigliose” sulla riviera romagnola.

2

Se, su Rai1, Donatella Bianchi segue, anche quest’anno, la “Linea Blu” che demarca le coste della nostra, bella penisola; su Rai2, Osvaldo Bevilacqua [ri]parte per le vacanze, raccontando l’Italia dei vacanzieri nel nuovo ciclo di Sereno Variabile Estate, in onda, ogni sabato, alle 13:30.

Nella terza puntata di quest’edizione, il giornalista, che percorre in lungo ed in largo la penisola dal 1977 (!), rivolgerà un “saluto cordialissimo” dalla Sardegna. Osvaldo Bevilacqua, infatti, visita gli splendidi scenari naturali del Supramonte, tra spiagge, calette, monti e canyon, luoghi in cui sono stati girati alcuni indimenticabili capolavori del cinema italiano, come “Banditi a Orgosolo” e “Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto”. Navigando sulle acque cristalline di Cala Luna si parlerà di immersioni subacquee sui fondali e sui relitti della costa e si visiteranno le suggestive grotte marine che si aprono lungo il litorale. Spostandosi all’interno le telecamere di Sereno Variabile giungeranno alle sorgenti di Su Gologone e si inoltreranno in uno dei più suggestivi siti della Sardegna, la voragine di Tiscali, che ogni giorno viene  illuminata per pochi minuti da un raggio di sole che penetra attraverso una cavità naturale. Le guide escursionistiche del Supramonte illustreranno le proposte di turismo attivo del territorio – trekking, arrampicate, escursioni – e mostreranno il famoso “Selvaggio Blu”, affascinante e impegnativo itinerario escursionistico sospeso tra il mare e i monti della costa orientale dell’isola. Nella Valle di Lainitto, nel comune di Oliena,  una visita al sito nuragico di Sa Sedda e Sos Carros, per poi parlare di trekking e ospitalità in agriturismo o negli ovili dei pastori, dove è possibile gustare la genuina cucina sarda.

Alle 17:15, su Rai2, torna anche Terre Meravigliose, con la sua terza edizione. Federica Peluffo conduce un appuntamento che va alla scoperta della riviera romagnola, delle province di Pesaro, Ravenna, Forlì , Cesena  e Rimini, con i parchi, le spiagge, la musica e i tanti modi per trascorrere una vacanza all’insegna del divertimento. Federica Peluffo  si cimenterà anche in un’immersione in una vasca in cui vivono diversi esemplari di squali,  nel lancio con il paracadute, e poi una full immersion in un’Italia in formato mignon. Infine  la ricetta e i filmati extra, che i telespettatori possono scaricare  attraverso il qr code ed uno smartphone.