“Sereno Variabile Estate” a Lampedusa; “Terre Meravigliose” a Ravello.

Sereno Variabile Estate” a Lampedusa, “Terre Meravigliose” a Ravello, nella puntata in onda quest’oggi, 13 luglio 2013, su Rai2.

Sereno Variabile Estate

Se, su Rai1, Donatella Bianchi segue, anche quest’anno, la “Linea Blu” che demarca le coste della nostra, bella penisola; su Rai2, Osvaldo Bevilacqua [ri]parte per le vacanze, raccontando l’Italia dei vacanzieri nel nuovo ciclo di Sereno Variabile Estate, in onda, ogni sabato, alle 13:30.

Nella nuova puntata di quest’edizione, il giornalista, che percorre in lungo ed in largo la penisola dal 1977 (!), rivolgerà un “saluto cordialissimo” da Lampedusa. Osvaldo Bevilacqua, infatti, a pochi giorni dalla visita di Papa Francesco, visita l’isola mediterranea da sempre crocevia di popoli e migrazioni, e oggi meta di soggiorni e vacanze da parte di quanti amano e apprezzano le sue bellezze naturalistiche. L’itinerario del giornalista inizierà in uno dei siti più suggestivi dell’isola, la Spiaggia dei Conigli, da molti considerata una delle spiagge più belle del mondo e sito di nidificazione delle tartarughe marine “Caretta caretta”. Proprio sulla Spiaggia dei Conigli il conduttore parlerà con i responsabili della “Riserva Naturale Orientata Isola di Lampedusa” gestita da Legambiente e con i volontari del WWF che svolgono campi di tutela e monitoraggio del patrimonio ambientale. In omaggio a Papa Francesco, Osvaldo Bevilacqua, poi, libererà una tartaruga curata nel “Centro di Recupero Tartarughe Marine” del WWF, che da anni opera a salvaguardia della fauna marina. Inoltre, per parlare del significato e delle motivazioni della storica visita papale, Bevilacqua intervisterà il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Padre Federico Lombardi, e il parroco dell’isola padre Stefano Nastasi, che con una sua lettera ha invitato il Sommo Pontefice a Lampedusa. A bordo di un’imbarcazione in navigazione si andrà poi alla scoperta delle bellezze della costa e del mare di Lampedusa e si parlerà di immersioni subacquee negli incontaminati fondali dell’isola con i rappresentanti dei diving locali. Alcuni brani tratti da un documentario in bianco e nero restituiranno, infine, le immagini dell’isola così com’era negli anni Sessanta.

Alle 17:15, su Rai2, torna anche Terre Meravigliose, con la sua terza edizione. Federica Peluffo va alla scoperta di Ravello, la località a picco sul mare che ha legato il suo nome alla grande musica e dove si sta svolgendo in questi giorni il famoso Festival, che ha in cartellone per questa settimana una serie di concerti dedicati a Wagner. Tra le bellezze naturali il fiordo di Furore e la Grotta dello smeraldo. Per quanto riguarda lo spazio dedicato alla gastronomia protagonista assoluta sarà la pizza. Per gli amanti dello sport, le immagini del kitesurf, che si pratica con una tavola trainata da un aquilone: le tecniche saranno presentate insieme ai consigli di un istruttore della federazione italiana di vela. Infine, per gli amanti dei manufatti raffinati una visita al museo della carta realizzata a mano, una delle eccellenze di Amalfi.