Festival di Castrocaro – Finale del 19/07/2013 – Pupo conduce il concorso estivo di voci e volti nuovi della musica italiana.

Questa sera, venerdì 19 luglio, andrà in scena la serata finale dell’edizione n.56 del “Festival di Castrocaro”. Gli ospiti ed il vincitore.

Festival di Castrocaro

Questa sera, venerdì 19 luglio, andrà in scena la serata finale dell’edizione n.56 del Festival di Castrocaro, il concorso che, dal lontano 1957, ricerca voci nuove e volti nuovi per la musica italiana. Tanti sono stati i cantanti che hanno mosso i primi passi sul palco di Piazza d’Armi Terra del Sole, in provincia di Forlì.

Su Rai1, l’evento sarà condotto da Pupo. Su Rai Radio1, invece, la serata sarà commentata da Elisabetta Grandi. La stessa emittente radiofonica, nei prossimi mesi, consegnerà un premio per il Brano più radiofonico per uno degli inediti della kermesse. La giuria che valuterà le loro esibizioni è composta da Iva ZanicchiClaudio Cecchetto Marco Masini. A fare da padrini madrine alle cantanti in gara vedremo sei vincitori delle precedenti edizioni di CastrocaroPaolo MengoliFiordalisoLigheaDonatella MilaniPaolo Vallesi Michele Pecora. Ospiti della serata saranno Patty Pravo Ekaterina Gaidanskaya, vincitrice del Festival Internazionale Voce Canto Lirico.

L’evento, vista la proliferazione dei talent show, che negli ultimi anni hanno garantito maggiore visibilità alle giovani leve della musica italiana, ha provato a mettersi al passo coi tempi, cercando di rendere la sfida appassionante e interessante per il pubblico della prima serata di Rai1. Il regolamento, infatti, prevede una prima fase, costituita da sei sfide uno contro uno, in cui i concorrenti si esibiranno con una cover a loro scelta. Il vincitore di ciascuna sfida accederà alla seconda fase, in cui i cantanti saranno suddivisi in due gruppi da tre e presenteranno il loro inedito. I migliori dei due terzetti, quindi, si disputeranno la vittoria finale. Le esibizioni saranno tutte dal vivo, con la presenza dell’orchestra guidata dal maestro Stefano Palatresi.

L’appuntamento col Festival di Castrocaro è per questa sera, alle 21:20, su Rai1.

Dalla puntata… – A vincere, infine, è stato il 22enne romano Davide Papasidero, che i telespettatori avevano già conosciuto a X Factor 5. Papasidero ha battuto, in finale, Francesco Ciapica.