28° GMG: l’incontro di Papa Francesco con i giovani, in diretta Rai.

La Rai segue la 28° Giornata Mondiale della Gioventù, da Rio De Janeiro. Con Papa Francesco. Gli appuntamenti.

Papa Francesco

Se Tv2000 ha schierato l’artiglieria pesante, in occasione della 28° Giornata Mondiale della Gioventù, garantendo 13 ore di diretta, ogni giorno, per l’intera “settimana della gioventù“, per citare Papa Francesco, la Rai non è stata certo a guardare e, in occasione del viaggio apostolico del Santo Padre in Brasile, ha previsto speciali e dirette. Ve ne forniamo il calendario.

Quest’oggi, alle 16.00 diretta, a cura del Tg1, della visita alla Comunità di Varginha a Rio de Janeiro. In prima serata, andrà invece in onda uno speciale di Porta a Porta in collaborazione Rai1 – Tg1, condotto da Bruno Vespa. Con ospiti in studio e ampi reportage sui primi quattro mesi di Papa Francesco, si seguiranno, con collegamenti e servizi, il viaggio in Brasile e l’incontro del Papa con i giovani di tutto il mondo. Alle 22.55 diretta, a cura del Tg1, della festa di accoglienza dei giovani sul lungomare di Copacabana.

Venerdì 26 e sabato 27 due appuntamenti con A Sua Immagine. Nel primo, quello di venerdì, in onda alle 23.15, Rosario Carello, in diretta da Rio de Janeiro, racconterà il grande raduno giovanile. Le telecamere del programma seguiranno la Via Crucis di Papa Francesco sul lungomare di Copacabana, mentre sabato, a partire dalle 17.15, in attesa della Veglia di preghiera nel Campus Fidei di Guaratiba, Carello incontrerà il popolo della Gmg. Nel corso della puntata, A Sua Immagine restituirà anche la cronaca della Giornata Mondiale e degli impegni del Papa, come la visita alla favela della Comunità di Varginha (Manguinhos).

Domenica 28 dalle 10.30 alle 10.55 e dalle 11.50 alle 12.00 A Sua Immagine racconterà la Veglia di preghiera nel Campus Fidei di Guaratiba. Nel corso della puntata verranno mostrati i momenti salienti dell’incontro di preghiera di Papa Francesco con i giovani. In compagnia di alcuni ospiti si metteranno in luce i passi più rilevanti del discorso del Santo Padre. Alle 14.00 Rai1 trasmetterà il documentario GMG vi ho cercato e siete venuti, sulle Giornate Mondiali della Gioventù per la regia di Giuseppe Gagliardi. La programmazione di Rai1 dedicata alla Gmg si concluderà alle 14.50: Rosario Carello, da Guaratiba, attenderà l’evento conclusivo della Giornata Mondiale della Gioventù: la Messa di Papa Francesco con i giovani.

Rainews24, il canale all news della Rai seguirà per tutta la sua durata l’evento, con ampie finestre informative, che andranno in onda a partire dalle 6.45 fino alle 24.00, con collegamenti da Rio, Aparecida e Guaratiba. Sono previsti, inoltre, servizi e interviste sull’incontro del Papa con i giovani.

Allo storico primo viaggio all’estero del Papa, che coincide con l’incontro con i giovani di tutto il mondo, saranno proposti successivamente anche altri approfondimenti: Rai2 trasmetterà sabato 3 agosto, alle 10.10, lo speciale Sulla via di Damasco alla Giornata Mondiale della Gioventù e al viaggio del Papa in Brasile, mentre su Rai1, a cura di Rai Vaticano, giovedì 15 agosto, in seconda serata, andrà in onda uno Speciale sulla Giornata Mondiale della Gioventù.