“Sereno Variabile Estate” in Sardegna, nella puntata del 27 luglio 2013.

Sereno Variabile Estate” è in Sardegna nella puntata in onda quest’oggi, 27 luglio 2013, su Rai2.

Sardegna

Se, su Rai1, Donatella Bianchi segue, anche quest’anno, la “Linea Blu” che demarca le coste della nostra, bella penisola; su Rai2, Osvaldo Bevilacqua [ri]parte per le vacanze, raccontando l’Italia dei vacanzieri nel nuovo ciclo di Sereno Variabile Estate, in onda, ogni sabato, alle 13:30.

Nella nuova puntata di quest’edizione, il giornalista, che percorre in lungo ed in largo la penisola dal 1977 (!), rivolgerà un “saluto cordialissimo” dalla Sardegna. Osvaldo Bevilacqua, infatti, visita l’isola di Sant’ Antioco, in provincia di Carbonia Iglesias, e Calasetta, che si trova nella parte settentrionale dell’isola. Osvaldo Bevilacqua accompagnerà i telespettatori alla scoperta di alcune delle principali attrazioni della zona e, dopo un incontro con un gruppo di ragazzi che cantano alcune delle tradizionali serenate “tabarchine”, il conduttore intervisterà i pescatori locali per parlare della loro esperienza di vita in mare. Sulle acque di Calasetta si parlerà, poi, di navigazione a bordo delle tipiche barche a “vela latina” e delle bellezze della costa. Nel corso della puntata spazio anche alla produzione vinicola locale con un vino dalle lontane origini: il Carignano.

Accompagnato dalle note dello strumento musicale “bandoneon” del musicista Fabio Furia, Bevilacqua ricorderà gli appuntamenti previsti in alcune località della provincia di Carbonia Iglesias, tra i quali il “Carignano Music Experience”, che si svolgerà fino al 25 agosto nei borghi, nelle cantine e nelle miniere del Sulcis. Infine, a Punta Trettu, nel comune di San Giovanni Suergiu, sulla costa di fronte Sant’Antioco, il conduttore incontrerà gli appassionati di kitesurf, che trovano su questo punto del litorale le condizioni ideali per praticare il loro sport preferito.