Su Rai1, In questa notte fantastica, il meglio delle tredici tappe del Backup Tour di Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti.
È stato definito, dal pubblico e dalla critica, l’evento live dell’anno. Adesso è pronto a sbarcare nella prima serata di Rai1 In questa notte fantastica – #lorenzoneglistadi, dopo una massiccia campagna pubblicitaria fatta in televisione ma, soprattutto, su Internet, con una serie di promo non autorizzati realizzati da Jovanotti e da alcuni suoi amici quali Terence Hill, Fiorello e Luciana Littizzetto. Si tratta del film ufficiale che raccoglie il meglio del Backup Tour – Lorenzo negli stadi 2013, la tournée di Jovanotti che ha visto impegnato il cantante toscano (nato a Roma) in tredici tappe tra Ancona e Cagliari, passando per due tappe a San Siro, una all’Olimpico di Roma e un violento acquazzone prima della serata di Padova.
Non si tratta, quindi, di un evento live ritrasmesso dalla televisione, ma una collezione delle migliori esibizioni di queste tredici serate, riprese da venti telecamere e viste, dal vivo, tra giugno e luglio, da oltre 400.000 spettatori, la cui regia è di Leandro Manuel Emede (curatore del montaggio) e Nicolò Cerioni, supervisionata dallo stesso Jovanotti. Al live si aggiungono anche frammenti dal backstage e dalle prove di ogni concerto. L’energia del cantante toscano, che sul palco ha sempre dato il meglio di sé, sarà riproposta al pubblico televisivo che, evidentemente, non ha potuto seguirlo live.
L’album Backup – Lorenzo 1987-2012 è stato pubblicato il 27 novembre 2012 e anticipato, il 9 novembre, da Tensione evolutiva, certificato come disco di platino e accompagnato da un videoclip curato da Gabriele Muccino. Accompagnato dai singoli Terra degli uomini, Ti porto via con me (da cui è stato tratto il titolo dell’evento), Estate e Rimbalza, la raccolta di tutti i successi della sua venticinquennale carriera ha venduto 240.000 copie e gli ha fruttato un quadruplo disco di platino. La scaletta della serata ripercorrerà quella seguita nelle tredici tappe del tour:
- Lo chiamavano Trinità…
- Ciao mamma – Megamix – Mix
- Gimme Five
- Non m’annoio
- Tensione evolutiva
- Safari
- Mezzogiorno
- La mia moto
- Serenata rap
- Questa è la mia casa
- Mi fido di te
- Gente della notte
- Piove
- Tutto l’amore che ho
- La notte dei desideri
- La notte dei miracoli (Lucio Dalla) – Certe notti (Luciano Ligabue) – Una notte in Italia (Ivano Fossati) – Notte prima degli esami (Antonello Venditti) – Vecchio frac (Domenico Modugno)
- Ti porto via con me
- Ora
- Le tasche piene di sassi
- Terra degli uomini
- (Tanto)³
- Io danzo – Falla girare – Attaccami la spina
- Muoviti muoviti
- Una tribù che balla
- Bella
- Un raggio di sole
- Baciami ancora
- A te
- Il più grande spettacolo dopo il Big Bang
- L’ombelico del mondo
- Ragazzo fortunato
- Penso positivo
L’appuntamento con In questa notte fantastica – #lorenzoneglistadi è per questa sera, alle ore 21:15, su Rai1.