Si riaccende il mattino di Rai3, con “Agorà”, “Mi manda Raitre”, “Elisir” e “Pane quotidiano”. Novità, temi ed ospiti.

Riparte la programmazione mattutina di Rai3: Agorà, Mi manda Raitre,  Elisir e Pane quotidiano. Anticipazioni, temi e ospiti.

Mi manda Raitre

Con l’avvento dell’autunno, anche Rai3, come Rai2, popola il suo palinsesto di nuove proposte e vecchie realtà. Al mattino, tornano Agorà, Elisir ed arrivano Mi manda Raitre e Pane quotidiano; al pomeriggio, è tutto un altro Geo.

Agorà – A dare la sveglia, alle 8:00, sarà Gerardo Greco, alla guida, per il secondo anno, di Agorà, il talk politico lanciato da Andrea Vianello e giunto alla quarta edizione. Una stagione, questa che si apre, densa di appuntamenti importanti, visto il momento particolarmente delicato che sta attraversando l’Italia: le tensioni nella maggioranza e il rischio di instabilità politica, con l’ipotesi di elezioni anticipate, minacciano i deboli segnali di ripresa economica; ma anche una stagione, la quarta di Agorà, ricca di novità: studio rinnovato, nuovi inviati, vecchie e mattiniere abitudini. Ospiti della prima puntata saranno: il sindaco di Pavia Alessandro Cattaneo (Pdl); Anna Ascani (Pd); Mario Pozza, presidente di Confartigianato Marca Trevigiana; Alberto Saravalle, docente di Diritto dell’Unione europea all’Università degli studi di Padova; il sociologo Luca Ricolfi; i giornalisti Franco Bechis, vicedirettore di Libero, e Tommaso Cerno de L’Espresso.

Mi manda Raitre – A seguire, alle 10.00 di mattina, torna una delle trasmissioni più care agli italiani, Mi manda Raitre, seppur in un insolito formato: una striscia quotidiana, di un’ora circa, e, per la prima volta, con una donna al timone, la giornalista Elsa Di Gati. Il programma farà il suo esordio trattando il tema dell’Imu: l’imposta municipale unica è stata abolita per la prima casa ma restano molti i nodi da sciogliere: quello degli italiani residenti all’estero, degli anziani nelle case di riposo, di chi è costretto a trasferirsi per motivi di lavoro e a prendere la residenza in un Comune differente da quello in cui ha l’abitazione, tutte categorie che, pur avendo una sola casa di proprietà, sono costrette a pagare l’imposta come se questa fosse una seconda. A dare delle risposte, a tal proposito, Claudia Rotunno, dirigente della Direzione legislazione tributaria e federalismo fiscale del ministero dell’Economia e delle Finanze, e Benedetto Santacroce, avvocato tributarista. Si parlerà anche delle insidie dell’e-commerce. Inoltre, è previsto un collegamento in diretta con lo Sportello Mobile, il pullman di Mi manda Raitre che partirà da Roma per raggiungere Grosseto, prima tappa del percorso che coprirà l’intero territorio nazionale col fine di raccogliere direttamente ‘sul campo‘ le denunce dei cittadini.

Elisir – Alle 11:00, Michele Mirabella erediterà il testimone da Elsa Di Gati, con Elisir, che torna ‘allungato‘ e rinnovato. Più ricco di argomenti e filmati, grazie alle nuove rubriche settimanali, Elisir affronterà di volta in volta a tematiche differenti, che vanno dalla paraginnastica al corretto rapporto con gli animali domestici, dalla ricerca sulle malattie rare alle testimonianze dirette di chi lavora ed opera per il benessere degli altri. E, ancora, i corretti stili di vita, la sana alimentazione, la prevenzione e il dialogo tra medico e paziente. Il venerdì Pino Strabioli incontrerà i grandi protagonisti del teatro e del cinema italiano, curiosando sul loro rapporto con medicina, salute e camici bianchi. Il pubblico a casa potrà rivolgere le proprie domande agli specialisti presenti in studio (oltre alle telefonate e alle e-mail sarà irrobustita l’interazione con i social network). La scaletta della prima puntata, prevede: Cuori infiammati –La pericardite é una malattia infiammatoria che colpisce il pericardio a volte accompagnata da dolore intenso che può far pensare a un infarto. Quali sono le cause? Come curarla? Michele Mirabella ne parlerà con il dottor Francesco Prati primario di Cardiologia all’Ospedale San Giovanni di Roma e con la dottoressa Laura Broglia responsabile dell’Unita Tac e Risonanza magnetica dello stesso ospedale. Ospite in studio l’attore Enzo de Caro. Nella rubrica della settimana si parlerà dei primi giorni della vita, dal parto al rientro a casa del neonato, con il dottor Herbert Valenzise direttore del reparto di Patologia ostetrica dell’Ospedale Fatebenefratelli dell’Isola Tiberina di Roma.

Pane Quotidiano  Infine, chiude la lunga mattinata di Rai3, un ‘nuovo‘ programma, forgiato sul modello del Diario di Augias, Pane Quotidiano. “Ogni giorno proveremo a guardare ai fatti da angolazioni diverse – promette la conduttrice, Concita De Gregorio Ogni giorno un libro, il nostro Pane quotidiano“. Ogni giorno, dunque, un libro, la cultura, la politica, la stretta attualità e le storie che cambiano il nostro Paese. Un modo per ragionare sui protagonisti e sulle forze che si muovono dietro i fatti di tutti i giorni; con uno sguardo sempre rivolto alle nuove generazioni e ai nuovi linguaggi. In studio un pubblico speciale: studenti di licei, università, accademie d’arte e musicali saranno protagonisti con le loro domande, curiosità e osservazioni. Tra i primi ospiti Walter Siti, Gianni Clerici, Corrado Augias, Uto Ughi, Vinicio Capossella, Gianfranco Rosi, Giulio Giorello, Emma Dante.