“Il grande cocomero”: Linus arriva su Rai2, in seconda serata. Tre ospiti a puntata: questa sera, Littizzetto, Terruzzi e Pezzali.

Linus arriva su Rai2, con “Il grande cocomero”. Tre ospiti a puntata: questa sera, Littizzetto, Terruzzi e Pezzali.

Il grande cocomero

Se c’è una televisione che cura, inventa, sperimenta e cuce la (seconda) terza serata, quella è sicuramente Rai2. Onore al merito.

Non sappiamo se invece Linus, conduttore radiofonico, si meriti un programma in tv tutto suo, ma resta il fatto che da questa sera (quasi notte), alle ore 23.35, lo vedremo al timone de Il grande cocomero. Il Grande Cocomero (che nella versione originale altro non era che la zucca di Halloween) è la divinità alla quale si rivolge Linus nelle strisce dei Peanuts, interrogandola su misteri grandi come l’universo o piccoli come una pallina da baseball. Lo stesso “vecchio leone” (come lo chiama il collega Nicola Savino) in un’intervista per un quotidiano afferma che “il titolo è una citazione generazionale nel senso che, nei Penauts, Linus spesso scrive a questa specie di divinità, che in realtà non è un cocomero ma una zucca. L’equivoco è nato dalla tradizione del ’52, quando Oreste del Buono si prese questa libertà espressiva, e tradusse il grande cocomero invece che la grande zucca, forse non amava le zucche, chissà, e così è rimasto. Tornando alle lettere che Linus scriveva, a volte contengono domande di carattere assoluto, altre volte argomenti semplicissimi. Mi ha sempre colpito il loro mix di candore e malizia, che è poi la caratteristica dei Peanuts, ed è ciò che vorrei portare in tv“.

E ancora: “Può darsi che il tema, o meglio gli argomenti toccati nella lettera di apertura, rientrino nelle interviste, ma non c’è una regola. Ciò che mi preme è invitare persone disposte a parlare e che abbiano cose da raccontare. Ad esempio, lo sportivo sarà diverso da quelli classici“.

E’ con questo spirito che si struttura la trasmissione, caratterizzata ogni settimana dalla presenza di tre ospiti provenienti da mondi diversi: uno musicale, uno popolare e appunto uno legato al mondo dello sport. Ospiti della prima puntata Luciana Littizzetto, il giornalista sportivo Giorgio Terruzzi e Max Pezzali. In ogni puntata Linus avrà accanto Fabrizio Nikki Lavoro e Christian Lavoro, che accompagnano gli ospiti musicali con le loro chitarre.

Il grande cocomero è un programma di Rai2 scritto da Linus, Michele Dalai, Luca Monarca e Stefano Monticelli, con la regia di Arnalda Canali. La trasmissione è realizzata dal Centro di produzione Rai di Milano.

Tra i commenti dei fan per questa nuova avventura di Linus: “Anche in tele? Ma bravo! Basta solo che non ti butti anche in politica!!“. Eh no, Linus ci basta…. e ci avanza alla radio!

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter