Molto Bene – Puntata del 24 marzo 2014 con Benedetta Parodi. Le ricette.

Molto Bene“: la diretta e le ricette della puntata del 24 marzo 2014, con Benedetta Parodi.

menu1

Archiaviata l’esperienza a La7 con I Menù di Benedetta, Benedetta Parodi torna su Real Time con un quotidiano, proponendoci anche questa volta nuove e golose ricette. Le propome all’interno del suo programma Molto Bene, in onda dal lunedì al venerdì, alle 19:10 su Real Time. Reduce dal successo di “Bake Off Italia”, la popolare conduttrice apre le porte della sua nuova cucina: uno spazio privato in cui si rifugia per preparare i suoi piatti, per insegnarci a realizzare le sue ricette.

Ogni episodio prende il via non più in studio ma in esterna, con Benedetta che darà consigli preziosi e veloci su come fare acquisti nei mercatini, in piccole botteghe e supermercati. Dopo la spesa, Benedetta torna in studio dove prepara tre ricette: una che può essere realizzata in più di 30 minuti, una in meno di 30 e un’altra Molto Veloce.

1° ricetta – Massimo 30 minuti – yakitori.

Ingredienti: 1 ciotolina di salsa di soia, 1 ciotolina di vino bianco, 1 ciotolina di zucchero, 2 spicchi di aglio, 1 radice di zenzero, 3 scorze di limone, 400 g di petto di pollo, 2-3 cipollotti, olio, sale.

Facciamo cuocere la salsa di soia con il vino, l’aglio, lo zenzero, le scorze di limone e lo zucchero. Facciamo addensare il tutto, fino ad ottenere una salsa. Formiamo gli spiedini alternando il pollo e i cipollotti. Mettiamo gli yakitori a cuocere su una griglia leggermente unta d’olio e li spennelliamo con la salsa poco prima che arrivino a fine cottura.

menu1

2° ricetta – Oltre 30 minuti – torta alla crema di nocciole.

Ingredienti: 300 g di farina, 125 g di burro, 130 g di zucchero, sale, 80 g di nocciole, 20 g di cacao, ½ bustina di lievito, 2 uova. Per la farcia: 250 g di ricotta, 250 g di crema di nocciole, 10 g di nocciole.

Tritiamo nel mixer le nocciole. Mescoliamo in una ciotola la farina con il burro, lo zucchero e un pizzico di sale; uniamo quindi le nocciole tritate, il cacao e il lievito. Aggiungiamo infine le uova e impastiamo il tutto. Teniamo da parte un po’ di impasto. Stendiamoil resto della frolla tra due fogli di carta forno e rivestiamo la tortiera. Mescoliamo la ricotta con la crema di nocciole e versiamo il composto ottenuto nel guscio di frolla.Aggiungiamo anche le nocciole intere. Sbricioliamo sulla torta l’impasto tenuto da parte, come fosse un crumble. Cuociamo a 180° per 30 minuti.

menu1

3° ricetta – Massimo 8 minuti – verdure con crumble di pane e feta.

Ingredienti: 1 melanzana, 1-2 zucchine, 100 g di feta, 1-2 fette di pane, olio, 1 spicchio di aglio,timo qb

Tagliamo le zucchine per il lungo e la melanzana a fette rotonde. Tritiamo il pane nel mixer e poi lo tostiamo in padella con un po’ di olio e aglio.Cuociamo le verdure sulla griglia unta con un filo di olio. Quando le verdure saranno quasi pronte, le condiamo sbriciolandoci sopra il pane e la feta. Completiamo con un po’ di timo.

menu1