Molto Bene – Puntata del 31 marzo 2014 con Benedetta Parodi. Le ricette.

Molto Bene“: la diretta e le ricette della puntata del 31 marzo 2014, con Benedetta Parodi.

menu

Archiaviata l’esperienza a La7 con I Menù di Benedetta, Benedetta Parodi torna su Real Time con un quotidiano, proponendoci anche questa volta nuove e golose ricette. Le propome all’interno del suo programma Molto Bene, in onda dal lunedì al venerdì, alle 19:10 su Real Time. Reduce dal successo di “Bake Off Italia”, la popolare conduttrice apre le porte della sua nuova cucina: uno spazio privato in cui si rifugia per preparare i suoi piatti, per insegnarci a realizzare le sue ricette.

Ogni episodio prende il via non più in studio ma in esterna, con Benedetta che darà consigli preziosi e veloci su come fare acquisti nei mercatini, in piccole botteghe e supermercati. Dopo la spesa, Benedetta torna in studio dove prepara tre ricette: una che può essere realizzata in più di 30 minuti, una in meno di 30 e un’altra Molto Veloce.

1° ricetta – Massimo 30 minuti – reginette agli scampi.

Ingredienti: 800 g di scampi decongelati, Olio, 1 cipolla, 300 g di reginette, 750 g di pomodorini, Sale, Pepe, Zucchero qb, Basilico qb.

Sgusciamo i gamberi, tenendo da parte le teste, tritiamo la cipolla e la rosoliamo in padella con l’olio, poi uniamo i pomodorini, spremiamo le teste dei gamberi nel sughetto, saliamo e pepiamo, uniamo un pizzico di zucchero e, quando il sugo si sarà ristretto, gli scampi. Lessiamo e scoliamo la pasta e la ripassiamo in padella con il sugo. Completiamo con qualche foglia di basilico.

molto1

2° ricetta – Oltre 30 minuti –crostata con formine.

Ingredienti: 250 g di farina, 125 g di burro, 125 g di zucchero, Sale, mezzo cucchiaino di lievito, 1 uovo, 250 g di marmellata di fragole.

Frulliamo la farina con il burro, lo zucchero e il sale; uniamo quindi un pizzico di lievito e l’uovo e impastiamo tutto, teniamo da parte un po’ di impasto e il resto lo stendiamo, per poi trasferirlo nella tortiera. Farciamo il guscio di frolla con la marmellata, stendiamo anche l’impasto tenuto da parte e facciamo a piacere delle formine, che mettiamo sulla crostata. Inforniamo a 180° per 25 minuti, spolveriamo infine con lo zucchero a velo.

menu1

3° ricetta – Circa 8 minuti – pollo al curry con riso basmati.

Ingredienti: 250 g di riso basmati, 1 mela verde, 1 cipolla, Olio, 1 spicchio di aglio, 500 g di pollo, 1 radice di zenzero, Farina qb, 1-2 cucchiai di curry, 1 bicchiere di latte, Peperoncino qb, Cocco rapè qb

Bolliamo il riso e quando sarà quasi a cottura uniamo la mela tagliata a pezzetti, affettiamo grossolanamente la cipolla e la rosoliamo in una padella con l’olio e l’aglio. Tagliamo a tocchetti il pollo, lo infariniamo leggermente e lo uniamo al soffritto, insieme al curry e a un pizzico di peperoncino. Uniamo lo zenzero grattugiato, il latte e il cocco rapè. Serviamo il pollo con il riso.

menu1