Molto Bene – Puntata del 14 aprile 2014, con Benedetta Parodi. Le ricette.

Molto Bene“: la diretta e le ricette della puntata del 14 aprile 2014, con Benedetta Parodi.

c4

Archiaviata l’esperienza a La7 con I Menù di Benedetta, Benedetta Parodi torna su Real Time con un quotidiano, proponendoci anche questa volta nuove e golose ricette. Le propome all’interno del suo programma Molto Bene, in onda dal lunedì al venerdì, alle 19:10 su Real Time. Reduce dal successo di “Bake Off Italia”, la popolare conduttrice apre le porte della sua nuova cucina: uno spazio privato in cui si rifugia per preparare i suoi piatti, per insegnarci a realizzare le sue ricette.

Ogni episodio prende il via non più in studio ma in esterna, con Benedetta che darà consigli preziosi e veloci su come fare acquisti nei mercatini, in piccole botteghe e supermercati. Dopo la spesa, Benedetta torna in studio dove prepara tre ricette: una che può essere realizzata in più di 30 minuti, una in meno di 30 e un’altra Molto Veloce.

1° ricetta – Massimo 30 minuti – strudel ricotta e salsiccia

c1

Ingredienti per 4 persone: 1 cipolla, olio, 400 g di salsiccia, 5-6 pomodorini, sale, 1 bicchiere di vino bianco, 1 rametto di rosmarino, 250 g di ricotta, 1 rotolo di pasta sfoglia, 1 uovo.

Affettare la cipolla e rosolarla in padella con l’olio. Sgranare la salsiccia e unirla al soffritto insieme ai pomodorini tagliati a metà. Salare e sfumare con il vino bianco. Aggiungere un rametto di rosmarino e far cuocere il ragù. Una volta pronto, trasferirlo in una ciotola e mescolarlo con la ricotta. Stendere la pasta sfoglia, spennellarla con un po’ di albume, quindi farcirla con il composto di ragù e ricotta. Richiudere lo strudel, fare dei taglietti diagonali e poi spennellarlo nuovamente sulla superficie con il resto dell’uovo. Cuocere in forno a 200° per 20 minuti.

2° ricetta – Più di 30 minuti – New York Cheesecake

c2

Ingredienti per 8 persone: 300 g di biscotti, 80 g di burro, 1 cucchiaino di miele, cannella qb, 400 g di robiola, 300 g di ricotta, 200 g di zucchero, 40 g di yogurt, 150 ml di panna fresca, la scorza di 1 limone, 1 baccello di vaniglia, 4 uova, 1 cucchiaio di farina, 4 cestini di fragole, 200 g di marmellata di fragole e fragoline di bosco.

Frullare i biscotti con il burro fuso, il miele e la cannella. Distribuire il composto ottenuto sul fondo di uno stampo a cerniera ricoperto con la carta forno, compattandolo bene, in modo da formare il guscio della torta. Preparare la crema mescolando in una ciotola i formaggi con lo zucchero, la panna e lo yogurt; unire la scorza di limone, la polpa di vaniglia, le uova e per ultima la farina. Versare il composto nel guscio e cuocere a 165° per un’ora. Fare raffreddare il cheesecake, completarlo con la marmellata e guarnire con le fragole tagliate a fettine.

3° ricetta – Massimo 8 minuti – carbonara di trota salmonata

c3

Ingredienti per 4 persone: 1 cipolla, olio, 300 g di trota salmonata affumicata, 3 uova, scorza di arancia qb, 2 cucchiai di capperi, 250 g di garganelli, pepe.

Affettare la cipolla e rosolarla in padella con l’olio. Tagliare la trota, unirla al soffritto e aggiungere anche i capperi. Sbattere le uova in una ciotola con la scorza di arancia grattugiata. Cuocere i garganelli in abbondate acqua salata, poi scolarli e mescolarli con il sugo. Unire infine le uova sbattute e completare con il pepe, prima di servire.