“Unomattina estate” – Al via la versione estiva con Benedetta Rinaldi. “Dolce casa” e “Sapore di sole” le novità.

“Unomattina estate” – Al via la versione estiva con Benedetta Rinaldi e Alessio Zucchini. Due nuove appendici: “Dolce casa” con Veronica Maya e “Sapore di sole” con Ingrid Muccitelli – Le anticipazioni, le puntate

mat3

Con l’inizio del mese di giugno, inizia anche l’estate in televisione: sia in Rai che a Mediaset, infatti, venerdì scorso hanno chiuso la maggior parte dei programmi del daytime, e non solo, sostituiti in molti casi da film o repliche e in pochi altri da nuovi programmi. Uno dei pochi canali che, giustamente, resta acceso anche in estate è Raiuno, che da oggi dà vita al nuovo daytime estivo. Si parte alle 6:10 con Il caffè di Raiuno, la versione estiva del classico Unomattina caffè, condotta da oggi e fino al 21 luglio da Cinzia Tani e poi da Guido Barlozzetti.

mat4

Dalle 6:45 alle 9:30 ecco la nuova edizione di Unomattina Estate. Affidata a Benedetta Rinaldi e Alessio Zucchini, che l’avevano condotta anche lo scorso anno, la trasmissione va in onda dal lunedì al venerdì. Si continuerà a  seguire l’attualità politica ed economica, la cultura e il costume di un’Italia che cerca di mettersi alle spalle la crisi.

mat1

Dalle 9:30 alle 10:30 tocca ad una novità, ad un nuovo programma, Dolce Casa, condotto da Veronica Maya,un rotocalco quotidiano sui problemi della famiglia italiana. Dai rapporti con i familiari (figli, marito, ex marito, mogli ex mogli, suocere, nuore, cognati ecc.), ai rapporti sentimentali delle coppie, alla medicina familiare, al rapporto tra famiglia e burocrazia. Gli italiani sono un popolo di proprietari di casa e quindi anche le gioie e i dolori delle case italiane, dalle tasse ai condomini, dai mutui alla ristrutturazione, dai vicini di casa al quartiere in cui si abita. Come sopravvivere alla famiglia, senza rimetterci la vita. Dolce Casa si avvale di un artificio narrativo mettendo in scena una famiglia all’interno di una breve sit com. La messa in scena della famiglia proporrà di volta in volta vari temi che saranno poi sviluppati con l’aiuto di esperti e di ospiti le cui esperienze personali sono simili a quelle proposte dalla Famiglia di Dolce Casa.
Per attuare questo meccanismo Dolce Casa è una sorta di sit-com rigorosamente  in diretta che si ambienta nella cucina/salotto della famiglia Colombo, proprio al mattino, alle 9.30  e che vede riunita la famiglia, ma anche eventuali ospiti (guest) e che lancia l’ argomento iniziale  che verrà sviluppato nei 15 minuti successivi con supporto di rvm, ospiti in studio e un collegamento Skype con le maggiori città dove gli italiani  avranno la possibilità di dire la loro sugli argomenti trattati. Gioie e dolori della famiglia ”allargata” Colombo, formata da il professor Michele Colombo insegnante di filosofia, dalla sua seconda moglie Veronica e dai due figli di primo letto del professore, gli adolescenti Francesco e Alice  e da suoceri, condomini, amici dei figli e parenti in visita proporranno le mille tematiche che assillano le famiglie italiane.

Altro nuovo programma dalle 10:30 alle 11:30, Sapore di Sole, con Ingrid Muccitelli. Territorio, viaggi e attualità i temi del programma. Questo filo conduttore guiderà  alla scoperta del nostro splendido territorio con i prodotti di alta qualità di ogni regione d’Italia. La cucina avrà ogni giorno un ruolo importante in compagnia dei migliori cuochi italiani. Saranno poi raccontate le storie della gente comune legate all’estate. Spazio anche ai tanti protagonisti del mondo dello spettacolo. Non mancherà la sfida con la fortuna: ogni puntata si giocherà con i telespettatori per regalare un viaggio.

Dalòle 11:35 e fino al Tg1 delle 13:30, infine, spazio alle repliche di Don Matteo, trasmesso fin dalla prima serie, per la gioia dei suoi numerosi fans.