Anteprima Sanremo 2015 – Categoria Nuove Proposte – Le canzoni e i testi di Enrico Nigiotti, Rakele, Amara e Chanty.

I cantanti e i testi delle canzoni che parteciperanno al 65° Festival di Sanremo, dal 10 al 14 febbraio su Rai1.

Anteprima SanremoDal 1951 c’è un rito che accompagna la radio e la televisione italiana ininterrottamente, al di là delle mode, degli ascolti e degli esiti delle vendite. Per una settimana, poco più o poco meno, la musica italiana raggiunge una ridente città ligure, in provincia di Imperia, chiamata Sanremo. È il Festival della Canzone Italiana, che giunge alla sua sessantacinquesima edizione, condotta per la prima volta dal conduttore di casa di Rai1, ovvero Carlo Conti, affiancato da Emma Arisa, le ultime due donne vincitrici della kermesse (nel 2012 e nel 2014) e da Rocio Muñoz Morales. Un Festival che vedrà la partecipazione di 20 Campioni (o Big, che dir si voglia) e di Nuove Proposte, che si affronteranno sul palco del Teatro Ariston dal 10 al 14 febbraio prossimi. Alla fine di questa cinque giorni che noi di UnDueTre.com vi racconteremo con le nostre consuete rubriche. Una di queste è dedicata alla presentazione dei testi e dei cantanti che parteciperanno al prossimo Festival. Cominciamo col secondo appuntamento dedicato alla categoria Nuove Proposte.

NigiottiEnrico Nigiotti è nato a Livorno l’11 giugno 1987. Il suo genere musicale di riferimento è il blues, che ama fin da quando era bambino, e il suo strumento musicale preferito è la chitarra. Ha partecipato, nel 2009, al talent show Amici, dopo aver pubblicato il suo primo singolo nel 2008, prodotto da Michele Canova e in cui c’è stata anche la partecipazione di Elisa. Nel 2010 pubblica il suo primo album, ma è anche l’anno della svolta in quanto scade il contratto con la Sugar. Ritorna sulla scena nel 2012, grazie all’attenzione di Adele di Palmamanager di altri grandi artisti della musica italiana e avvia la collaborazione con Brando, che curerà il suo nuovo album.

Rakele

Rakele (Carla Parlato) è nata a Napoli il 20 luglio 1995. La sua passione per la musica comincia fin da piccola, quando inizia gli studi di canto. A 13 anni entra a far parte di un progetto finalizzato alla realizzazione del disco Veleno fertile di Lucariello (ex Almamegretta), incidendo uno dei brani presenti in questo album e partecipando anche nel videoclip della canzone. Successivamente, ha partecipato a diversi progetti musicali, coprendo il ruolo di frontwoman in varie band electro-pop. La svolta della sua carriera avviene nel 2013, quando viene notata ad uno stage di Bungaro, noto autore musicale, e di Cesare Chiodo, che curano il suo brano.

Amara

Amara (Erika Mineo) nasce a Prato il 14 giugno 1984. Comincia a studiare canto all’età di 14 anni e, subito dopo, comincia le sue prime esperienze live. È stata una veterana di Area Sanremo, avendo vinto il concorso per ben quattro anni consecutivi (dal 2008 al 2011) ma senza mai ricevere la possibilità di calcare il palco di Sanremo. Nel 2010 vince il Premio Lunezia nella categoria Nuove Proposte, mentre nel 2012 pubblica il singolo Maledetta me, entrato nelle airplay radiofoniche e del progetto MTV New Generation. Finalmente, nel 2014, dopo l’ennesima vittoria ad Area Sanremo, le viene concessa la possibilità di partecipare al Festival.

ChantyChanty (Chantal Saroldi) è nata in Tanzania l’11 settembre 1992, ha vissuto qualche anno a Taiwan prima di arrivare in Italia per studiare e lavorare. Ha studiato Jazz al Conservatorio di Cuneo. Dopo tante esperienze formative, ha vinto il Festival Golden Disc nella sezione Inediti e Cantautori, per poi prendere parte a diversi festival musicali jazz, tra cui l’Umbria Jazz del 2012, grazie al quale ha anche ricevuto una borsa di studio per partecipare ad un programma estivo dell’Università Musicale di Boston, frequentato nel 2013. Il suo genere musicale è il funky soul e le sue fonti di ispirazione sono i Motown e gli Stax.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter