Festival di Castrocaro – Finale del 29/08/2015 – Conduce Pupo.

castrocaro

Anche quest’anno, il tradizionale Concorso per Voci Nuove Festival di Castrocaro si svolge alla fine dell’estate, dopo tante stagioni in cui ebbe normalmente luogo nel mese di luglio. Questa sera, su Rai1, andrà in onda la 58° edizione del Festival, condotto anche quest’anno da Pupo, di ritorno sulla TV di Stato dopo l’effimera esperienza su Agon Channel. Nel corso degli anni, dal piccolo palco di Piazza d’Armi di Castrocaro Terme e Terra di Sole (FC) sono transitati alcuni cantanti, all’epoca sconosciuti e attualmente famosi in Italia e nel mondo come ZuccheroEros RamazzottiCaterina Caselli Luca Barbarossa. Da tempo, però, complice anche il ruolo sempre più rilevante dei talent showCastrocaro rappresenta, sì, una vetrina per farsi conoscere dal pubblico nazionale ma, certamente, non il trampolino di lancio che poteva essere fino ad una ventina di anni fa.

Protagonisti della manifestazione saranno dieci cantanti di età compresa tra i 16 e i 24 anni*, scelti tra oltre 600 ragazzi che si sono presentati alle selezioni. Il Festival di Castrocaro, infatti, comincia il suo percorso nel corso dell’estate, con oltre trenta tappe di selezione in varie piazze d’Italia. Quello di stasera sarà, dunque, l’ultimo atto di un lungo cammino. Questi sono i finalisti e, tra parentesi, i loro inediti:

  • Valentina Borchi (Prendi e invadi)
  • Stefano Colli (Dimmi di sì)
  • Stefano Corda (Ritorno al principio)
  • Ambra Falconi (Buonanotte)
  • Dalise Maria Teresa d’Alise (Nuvole nella testa)
  • Pietro Falco (Sogni e portafogli)
  • Umberto Mulignano (Guarda che luna Ci sono solo io*)
  • Simona Meda (Nei labirinti)
  • Sara Minelli (Aria nuova)
  • Velk (Ancora qua)

I cantanti saranno accompagnati sul palco dall’orchestra diretta dal M° Stefano Palatresi e giudicati nel corso delle varie prove dalla giuria composta da Cristiano MalgioglioSilvia SalemiMax Tortora ed Emanuele Filiberto di Savoia. Ospite dell’evento sarà Nek. La manifestazione prevede varie manche. La prima abbinerà i concorrenti tramite sorteggio in cinque sfide dirette uno contro uno. La giuria deciderà chi potrà passare il turno e nella seconda manche ascolteremo gli inediti dei cinque concorrenti rimasti in gara. Accederanno la Finale e si giocheranno la vittoria i primi due di questa manche. Per il vincitore ci sarà la possibilità di partecipare al Festival di New York e di entrare tra i selezionabili per la categoria Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2016. Accanto alla gara canora, ci sarà anche il Concorso per Volti Nuovi, che sarà consegnato dal Sindaco di Castrocaro Terme e Terra di Sole Luigi Pieraccini: a contenderselo, Gennaro Calabrese Andrea Ferrari.

L’appuntamento col Festival di Castrocaro 2015 è per questa sera, ore 21:20, su Rai1.

* Refuso corretto il 1° ottobre 2015 su segnalazione dello stesso Umberto Mulignano, che ringraziamo per averci informati del titolo corretto del suo inedito e anche della sua età (32 anni). Ci scusiamo per l’errore.