Il Volo – Un’avventura straordinaria – Su Rai1, lo show del celebre trio all’Arena di Verona.

Volo

Questa sera, su Rai1, andrà in onda Il Volo – Un’avventura straordinaria, la registrazione del concerto tenutosi lunedì 21 settembre all’Arena di Verona a conclusione della loro prima tournée italiana, il Grande Amore Tour 2015, che ha toccato le maggiori città italiane, partendo lo scorso 12 giugno da Piazza Grande Locarno, in Svizzera, e arrivando a tre date al Parco della Musica di Roma, le splendide cornici di Piazza degli Scacchi Marostica, della Valle dei Templi ad Agrigento e del Teatro Antico di Taormina (con ben due date, di cui una sold out ancor prima dell’inizio del tour). La serata vedrà la partecipazione di Carlo Conti, il primo a volerli in gara sul palco del Festival, e di numerosi ospiti.

image

Pietro BaroneGianluca Ginoble Ignazio Boschetto sono Il Volo, gruppo musicale formatosi nel 2009 sul palco di Ti lascio una canzone, trasmissione condotta da Antonella Clerici che mette in gara i grandi successi della musica italiana ed internazionale interpretati da bambini e adolescenti. All’epoca, i Tre tenorini, che avevano un’età compresa tra i 14 e i 16 anni e, pur dimostrando un’ottima presenza scenica, ma erano ancora ignari del grande successo che avrebbero ottenuto di lì a poco. The Tryo (primo nome ufficiale del gruppo) sono i primi a firmare un contratto diretto con una major discografica, la Geffen Records, grazie anche all’attenzione di Michele TorpedineTony Renis Jimmy Iovine.

image

In questo modo, entrano a far parte del gruppo di artisti 25 for Haiti, che incise il singolo benefico We are the world, i cui proventi sono andati in beneficenza per le popolazioni di Haiti colpite dal terremoto di inizio 2010Il Volo è il nome che viene assunto dai ragazzi nello stesso anno, a seguito della pubblicazione del loro primo album, che in Italia viene certificato disco di platino, mentre negli Stati Uniti arriva a 500.000 copie vendute e al disco d’oro. Da lì è un’autentica escalation, che rende questi tre giovani ragazzi, non ancora maggiorenni, delle vere e proprie star negli Stati Uniti, dove tengono concerti dinnanzi a folle entusiaste.

image

Latin Grammy come Best New ArtistBest Pop Album by a duo or group with vocal, un cameo nella serie televisiva Entourage, partecipazioni ai maggiori show americani (Late Show with Jay LenoAmerican IdolEllen DeGeneres), collaborazioni coi maggiori artisti internazionali (Barbra Streisand su tutti, di cui hanno aperto ben dodici date del suo tour nel 2012), grandi tournée in giro per gli Stati Uniti e il Canada (che ha attirato l’attenzione della PBS, TV di Stato americana, che ha dedicato loro il documentario Il Volo takes flight), la partecipazione al Nobel Peace Prize Concert nel 2013 e centinaia di migliaia di dischi venduti nel mondo.

image

Con questo palmares i tre si presentano sul palco del Festival di Sanremo 2015 col brano Grande amore, che fin dalla prima serata riceve gli applausi e i favori del pubblico, che li porta alla vittoria. Successivamente, rappresentano l’Italia all’Eurovision Song Contest, conquistando il terzo posto dietro la Svezia e la Russia, ma risultando la canzone più votata dal pubblico europeo.

image

Sanremo Grande Amore, l’EP successivo a quest’esperienza, raggiunge le 100.000 copie vendute, risultando tra i dischi più venduti della kermesse canora. Il prossimo 25 settembre uscirà il nuovo album, L’amore si muove, da cui è stato tratto il singolo omonimo, in rotazione radiofonica dallo scorso 27 agosto.

image

L’appuntamento con Il Volo – Un’avventura straordinaria è per questa sera, ore 21:20, su Rai1.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter