Quattro ristoranti 2 – Quarta puntata del 01/12/2015 – Sfida on the road tra i ristoranti “mari e monti” della Liguria.

4R 2

Alessandro Borghese ritorna su SkyUno HD (canale 105/108 Sky) con la seconda edizione di Quattro ristoranti, una inconsueta sfida on the raod tra ristoratori della stessa città, che si confrontano di volta in volta coi loro locali e i loro menù. Una gara che quest’anno conterà ben dieci sfide, trasmesse ogni martedì sera alle 21:10.

Il regolamento della gara è molto semplice. In ogni puntata, come detto, si confronteranno quattro ristoratori, tutti della stessa città. Quest’anno, poi, non sarà solo la provenienza geografica a distinguerli, ma anche qualche inconsueta particolarità. Probabilmente, tra i ristoratori c’è anche un rapporto d’amicizia e stima, essendo dei professionisti del settore. In questa gara per dimostrare chi è il migliore nella propria attività, saranno messi in gioco i quattro parametri più importanti che caratterizzano un ristorante: locationservizioconto menù, che sarà attentamente esaminato da Chef Borghese. Lo stesso chef, insieme coi ristoratori, scruterà di volta in volta ogni singolo dettaglio dei vari ristoranti, per individuarne i pregi e i difetti. I concorrenti daranno un voto da 1 a 10 per ciascuno dei parametri da esaminare. Ne scaturirà una prima classifica che, però, potrà essere rivoluzionata dallo stesso Alessandro Borghese, a cui spetta l’ultima parola per decretare il vincitore, che porterà a casa 5.000€ da investire nella propria attività.

La sfida di questa settimana è ambientata nella Riviera delle Palme, in Liguria. Questi i ristoranti in gara.

  • Il ritorno di Baianita
    Sulla spiaggia di Noli, questo è un ristorante a conduzione familiare. L’anima del locale è Santa, donna combattiva, che lo gestisce col marito e col fratello. La cucina di Santa è tradizionale, con qualche spunto napoletano che rievoca le sue origini. Il nome del ristorante deriva dallo stabilimento sottostante, che un tempo si chiamava Bagni di Anita, in omaggio alla moglie di Garibaldi.
  • Sotto sale
    Ristorante all’interno di un prestigioso hotel sul lungomare di Finale Ligure, è comunque molto conosciuto nella sua zona ed è meta di una clientela esigente e raffinata. L’elegante proprietaria si chiama Maria Pia, che cura ogni piccolo particolare: dall’architettura di design alla cucina molto elegante.
  • Osteria del Castel Gavone
    Il locale sorge all’interno di un complesso edilizio del Seicento su una collina sovrastante Finale Ligure. L’ambiente è molto caldo e rustico, situato su una terrazza vista mare e gestito da Catia e da suo marito. Lei è anche lo chef: donna molto creativa ed esuberante, rispecchia questo lato del suo carattere nell’atmosfera molto calda ed accogliente del locale. Il luogo è meta dei tanti turisti che fanno trekking sulle montagne liguri.
  • Muma
    Il ristorante si trova all’interno di un vecchio mulino del Cinquecento nei pressi di Varazze. È un locale molto raffinato e romantico, situato su una terrazza sulla baia ed è gestito da Francesca e da suo marito. Nonostante la giovane età, Francesca è una ragazza molto combattiva e sicura di sé.

L’appuntamento con la quarta puntata di Quattro ristoranti 2 è per questa sera, ore 21:10, su SkyUno HD. Gli episodi sono disponibili on demand su Sky Go.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter