Il mondo insieme – Tredicesima puntata del 10/01/2016 con Licia Colò su Tv2000 – Anticipazioni e ospiti.

MI 1

Tredicesimo appuntamento, oggi alle 15:15, con il Il mondo insieme, il programma di viaggi, esplorazioni e non solo in onda ogni domenica pomeriggio su TV2000 (canale 28 DTT/140 Sky) condotto da Licia Colò. Anche in questa stagione, il contenitore si comporrà di due parti: una dalle 15:15 alle 18:00 e una dalle 18:25 alle 19:15 (Prima di cena), intervallate dalla recita del Rosario in diretta da Lourdes. Inoltre, da quest’anno il programma va in onda anche al sabato pomeriggio con un best dei documentari trasmessi in questa e nella scorsa stagione.

Una stagione che presenterà molte conferme, nella sua struttura, dato che continuerà ad esserci una grande interazione col pubblico da casa attraverso i social network), che potrà rivolgere le proprie domande ai tanti ospiti che racconteranno le loro storie in studio nel corso delle venti puntate previste in questo nuovo ciclo. Vedremo, quindi, viaggiatori, amanti della natura, persone che hanno cambiato la loro vita per poter conoscere meglio il nostro Pianeta. Obiettivo del programma, a detta del direttore Paolo Ruffini, è quello di raccontare il Pianeta come nostro, prendendo come base l’enciclica Laudato Sii di Papa Francesco, ma anche di realizzare un programma di condivisione, senza l’ossessione dello share.

Prosegue anche il talent Registi dal Mondo: un concorso che porterà in studio diversi giovani documentaristi, che saranno giudicati dal pubblico in studio. I concorrenti saranno guidati dalla stessa Licia Colò coi documentaristi professionisti Sofia Rinaldo e Alessandro Antonino, che di volta in volta assegneranno una diversa mission. A coadiuvare la giuria ci sarà anche un giornalista diverso per puntata. In questa puntata si concluderà comincerà la terza fase, in cui sono rimasti sei aspiranti videomaker che dovranno presentare i loro lavori consigliati dai rispettivi tutor. Non ci sarà un unico vincitore e un unico premio, ma diversi vincitori che, comunque, avranno la possibilità di entrare a far parte della squadra de Il Mondo Insieme. A condurre questo spazio ci sarà Giuseppe Pinetti, che lascerà la postazione Web solo per questo momento.

Il pubblico, oltre ad interagire attraverso i social network, potrà raccontare le immagini dei propri viaggi, all’Italia e all’estero, mandando un messaggio al 335.6933132 all’interno della rubrica Il mondo in un secondo. Confermato anche lo spazio con L’amico speciale, una serie di videoclip realizzate da Claudio Pellizzeni, che sta girando il mondo senza mai prendere l’aereo e mostrerà di puntata in puntata le immagini del Paese in cui sta facendo tappa.

L’appuntamento con la tredicesima puntata de Il Mondo Insieme è per oggi, ore 15:15, su TV2000. Nel corso della puntata vi aggiorneremo sulle mete visitate e sugli ospiti in studio.

Mete visitate:

  • Laos Myanmar;
  • Lapponia svedese;
  • Colombia con l’inviato speciale Claudio Pellizzeni;
  • Polinesia Vanuatu;
  • Valle d’Aosta;
  • Brasile, da Fortaleza Salvador de Bahia;
  • LuneburgoGermania;
  • Spagna: per Il mondo in cucina è stata presentata la ricetta delle tortillas.

Ospiti:

  • Luca Lombroso, climatologo, e Carlo Mereu, pneumologo: con loro si è discusso del tema dei cambiamenti climatici;
  • Alberto Cancian: ha vissuto per alcuni anni in Colombia insieme agli indigeni delle selve amazzoniche, seguendo le orme di Padre Bruno Del Piero;
  • Valentina Francesco Marcelli: hanno raccontato l’adozione del loro figlio Lorenzo, un bambino di origini cinesi;
  • Matteo Miraglio: ha viaggiato a piedi da Cuneo alla Nuova Zelanda, coprendo un totale di 50.000 km;
  • Emanuela Sabbatini Marcello Pozzi, esponenti della Associazione AFLIN – Fior di Loto India Onlus per assicurare l’istruzione alle bambine meno fortunate.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter