SuperQuark – Quinta puntata del 10 agosto 2016 – Con Piero Angela.Anticipazioni

SuperquarkQuinta puntata, della nuova edizione, composta da otto puntate, di SuperQuark, questa sera in prima serata su Raiuno, con Piero Angela. Le otto puntate del programma di divulgazione scientifica, tecnologica e storica saranno aperte da La caccia”, una nuova e straordinaria serie della BBC che esplora il drammatico mondo della predazione, in sette episodi e un dietro le quinte.

QUINTA PUNTATA | STASERA

Apre la puntata un bellissimo documentario della BBC dal titolo “A carte scoperte”. In spazi aperti, come prati e deserti è molto semplice avvistare la preda, ma è altrettanto semplice essere avvistati. Dove non arriva la vista arriva l’olfatto. L’’aria, infatti, non incontrando ostacoli sul suo percorso, riesce a trasportare a grande distanza odori che vengono immediatamente percepiti. Diventa quindi vitale, per prede e predatori puntare su grandi velocità e scatti fulminei. Il più delle volte

l’attacco fallisce, e il rischio dei cacciatori è quello di bruciare più energie di quante ne hanno a disposizione. Un equilibrio complicato, che riesce a mantenere solo chi sa crearsi le migliori opportunità. Con un servizio di Cristina Scardovi si andrà poi alle Canarie alla scoperta dei Guances, popolazioni indigene che abitavano le isole prima dell’arrivo degli spagnoli, e che hanno lasciato molte domande e poche risposte.

Paolo Magliocco e Francesca Marcelli parleranno invece di vasi linfatici: da un recente studio è emerso che mentre dormiamo il nostro cervello si ripulisce delle scorie che, come in ogni macchina, vengono prodotte dal suo funzionamento e sono proprio i vasi linfatici che contribuiscono a questo processo di pulizia, evitando i problemi che potrebbero insorgere con l’accumulo dei rifiuti. Un nuovo punto di vista su malattie come l’ alzheimer e la sclerosi multipla.

Dalla macchina umana si passerà a parlare di macchinari in grado di assemblare qualsiasi cosa. Nastri trasportatori che accompagnano l’oggetto dalla sua nascita all’imballaggio. Ma chi ha inventato queste macchine? Dove si producono? Le risposte si avranno nel servizio realizzato in un’azienda nei pressi di Bargamo, leader del settore.

Si andrà anche a Treviso la città italiana che detiene il record della raccolta differenziata: l’85%, e punta ad arrivare al 95% per capire come si fa a raggiungere questo apprezzabile risultato. Inoltre, Marco Visalberghi e Barbara Bernardini faranno un viaggio nel cervello dell’unico italiano affetto da Ipertimesia, una supermemoria che gli permette di ricordare praticamente tutto e senza sforzo. Si parlerà infine di due progetti giganteschi che stanno impegnando gli astronomi di tutto il mondo: un telescopio ottico ed un radio telescopio di proporzioni inedite.

RUBRICHE

  • Come si fa, in studio il Capitano Gianluca Ferrari parlerà dei “Caschi blu della cultura”, appena nati: una task force voluta dall’Unesco e dall’Italia.
  • Dietro le quinte della Storia, con il prof. Alessandro Barbero, racconterà delle Poor Laws: le leggi sui poveri nell’Inghilterra della rivoluzione industriale.
  • Scienza in Cucina: alcune abitudini alimentari possono rendere più forte il nostro sistema immunitario. La dr.ssa Elisabetta Bernardi, in un filmato realizzato con Andrea Pasquini, insegnerà le regole da seguire a tavola per difenderci da virus e batteri.
  • Polvere di Stelle: il prof. Giovanni Bignami parlerà di comete.
  • Questione di ormoni“, in studio il prof. Emmanuele Jannini, per scoprire come lo stress viene percepito diversamente in base al genere di appartenenza e alle varie fasi della vita.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter