Tutte le schede delle 40 concorrenti in gara (1 / 2).
Il PalaArrex di Jesolo (Venezia) è pronto ad ospitare, questa sera, a partire dalle ore 21:00, la Finale in un’unica serata della 77° edizione di Miss Italia. Per il quarto (ed ultimo) anno consecutivo, il concorso di bellezza più importante del nostro Paese si svolgerà nel corso di una sola sera, e sarà nuovamente ospitato da LA7 e da LA7D in simulcast. Inoltre, per la prima volta dopo diversi anni, la Finale andrà in onda al sabato. La rete guidata da Urbano Cairo, nelle serate di giovedì e venerdì e in varie repliche, ha proposto le due puntate di selezione, che hanno visto ridurre le concorrenti da 209 a 40 finaliste nel corso delle Prefinali. Conduttore della manifestazione sarà Francesco Facchinetti, che negli scorsi anni aveva seguito l’evento alla radio, tramite i microfoni di Radio Kiss Kiss.
- Il primo televoto si è aperto al termine della seconda anteprima, trasmessa ieri sera alle 23:15. Esso si concluderà al termine della presentazione delle quaranta concorrenti. Vi si aggiungerà il voto delle due Giurie, quella Tecnica e quella Artistica. Le prime venti concorrenti saranno ammesse al secondo turno.
- La venti concorrenti saranno nuovamente votate dalle due Giurie (Tecnica e Artistica) e dal televoto. Il risultato darà luogo alle dieci concorrenti che accederanno al terzo turno.
- Le dieci concorrenti si affronteranno in cinque sfide dirette uno contro uno, al termine della quale scaturiranno le cinque concorrenti che accederanno al quarto turno. In seguito, ci sarà un’ulteriore riduzione, da cinque a tre concorrenti.
- La fase finale vedrà il voto delle due Giurie e del pubblico da casa, che ridurrà ulteriormente le concorrenti alle ultime due. Di queste, si conoscerà infine la ragazza che sarà eletta Miss Italia 2016.
In ciascuna fase, quindi, ci sarà il televoto (si potrà votare da fisso all’894.100 e da SMS al 477.0471), che varrà al 50% del risultato. La Giuria Tecnica, composta da Cinzia TH Torrini, Enzo Miccio, Pino Pellegrino, Elvira Grazi, Federica Moro, Rosanna Lambertucci, Veronica Maya, Maria Mazza ed Elisa d’Ospina, influirà per un 30% su ciascun risultato. Infine, la Giuria Artistica, composta da Raoul Bova, Mara Venier, Vincenzo Salemme, Anselma dell’Olio e Gregorio Paltrinieri, varrà al 20%. Ospiti dell’evento saranno i cantanti Lorenzo Fragola e Alessio Bernabei e il comico Francesco Cicchella, che imiterà Bruno Mars.
L’appuntamento con la Finale di Miss Italia 2016 è per questa sera, con l’anteprima alle ore 20:40 e la diretta alle 21:10, su LA7 e LA7D (canale 29 DTT). Sarà possibile seguire l’evento anche in radio, sulle frequenze di RDS.
SINTESI DELLA SERATA
Prima manche
La puntata si è aperta con la presentazione di ciascuna concorrente tramite tweet, in soli 140 caratteri. Ci è sembrato che qualcuna si sia allargata troppo e che, comunque, alle elementari siano più profondi, ma tant’è. Successivamente, è avvenuta la prima scrematura, dopo circa un’ora di trasmissione. Queste sono le venti ragazze che hanno passato il turno, non senza qualche mormorìo da parte della giuria.
- 01 – Clara Muscherà
- 02 – Rachele Risaliti
- 03 – Chiara Esposito
- 04 – Martina Motta
- 08 – Mariagrazia Portesani
- 10 – Giorgia Zenatti
- 14 – Giadira Mohamed Ismail
- 16 – Martina Villanova
- 17 – Giuseppina Sorrentino
- 22 – Silvia Lavarini
- 24 – Emma Barbieri
- 26 – Paola Torrente
- 27 – Nadia Nefzi
- 28 – Viviana Vogliacco
- 29 – Marta Cerreto
- 33 – Gaia Parise
- 34 – Adele Sammartino
- 35 – Naomj Russo
- 36 – Fabiana Pastorino
- 39 – Alessia Lamberti
Seconda manche
Nella seconda manche, le concorrenti si sono sottoposte ad una prova che definire poracciata è anche essere generosi: lo speed-date. Hanno un minuto di tempo per presentarsi al meglio davanti a due pretendenti come Raoul Bova e Vincenzo Salemme. Tutte si sono fiondate su Raoul Bova, mentre solo poche temerarie hanno optato per l’attore napoletano che, ad un certo punto, è stato affiancato da Gregorio Paltrinieri. Essendo questa una sintesi, non potete apprezzare la lentezza di questa manche…
Al termine, c’è stata l’esibizione di Lorenzo Fragola sulle note di D’improvviso. Queste sono le dieci ragazze che passano il turno.
- 02 – Rachele Risaliti
- 03 – Chiara Esposito
- 04 – Martina Motta
- 10 – Giorgia Zenatti
- 14 – Giadira Mohamed Ismail
- 22 – Silvia Lavarini
- 24 – Emma Barbieri
- 26 – Paola Torrente
- 28 – Viviana Vogliacco
- 29 – Marta Cerreto
Subito dopo, c’è stata una concorrente che ha contestato l’eliminazione dicendo che hanno contato le amicizie per qualcuna che ha passato il turno. Facchinetti, un po’ terrorizzato, ha preferito glissare dicendo che A Miss Italia non votano solo gli amici, ma tutta l’Italia. Ma siamo su LA7 e non c’è esattamente tutta l’Italia all’ascolto, eh.
Terza manche
Successivamente, le ragazze hanno lanciato dei messaggi contro la violenza sulle donne ed è stata presentata la manche successiva, che sarà dedicata agli abiti da sposa. Nessuno degli astanti in sala, però, si è accorto di una vistosa invasione di campo da parte di @ThatzGordon, vestito con un body nero ed una posticcia parrucca bionda, che si è posto accanto alle Miss ed è uscito con loro. Vabbè, il pubblico s’è appisolato alle 21:10…
Dopo la sfilata in abiti da sposa, sono state velocemente assegnate le fasce secondarie.
- Miss Miluna – Silvia Lavarini
- Miss Rocchetta Bellezza – Rachele Risaliti
- Miss Alpitour – Naomi Povìa
Subito dopo, si procede alla fase ad eliminazione diretta. Cinque sfide dirette uno contro uno. Alle concorrenti saranno poste delle domande. Dopo l’interrogatorio, c’è il voto della giuria artistica, che si esprime a maggioranza.
- 02 – Rachele Risaliti /
29 – Marta Cerreto
Vince Rachele Risaliti per 3-2 10 – Giorgia Zenatti/ 24 – Emma Barbieri
Vince Emma Barbieri per 3-1- 26 – Paola Torrente /
28 – Viviana Vogliacco
Vince Paola Torrente per 3-1 03 – Chiara Esposito/ 22 – Silvia Lavarini
Vince Silvia Lavarini per 3-204 – Martina Motta/ 14 – Giadira Mohamed Ismail
Vince Giadira Mohamed Ismail per 3-1
Quarta manche
Al termine della terza manche, c’è stata una nuova contestazione, stavolta da parte della madre di una delle concorrenti, che ha criticato le scelte da parte della giuria artistica. Purtroppo, non siamo in Rai ma a LA7 e, quindi, non c’è spazio per fare un DopoMiss, altrimenti stasera sarebbero volati stracci. Altre fasce secondarie…
- Miss Equilibra – Marta Cerreto
- Miss Sport Lotto – Giorgia Zenatti
- Miss Tricologica – Martina Villanova
Prima delle ulteriori due eliminazioni, c’è una sfilata di moda con abiti da red carpet, omaggiando la storica fascia di Miss Cinema. Gli abiti sono stati firmati da Renato Balestra. In seguito, le concorrenti devono recitare alcune scene tratte da film.
- Miss Cinema – Adele Sammartino
- Miss Voce RDS – Alessia Lamberti
Ecco le tre ragazze che salgono sul podio.
- 02 – Rachele Risaliti
- 22 – Silvia Lavarini
- 26 – Paola Torrente
PODIO
Si apre un nuovo televoto prima di nuove fasce.
- Miss Sorriso – Alessia Prete
- Miss Simpatia – Sara Barone
Al ritorno in studio, entra Gianluigi Paragone che propone il format della Gabbia. In cinque minuti ha il compito di torchiare le tre finaliste su temi di scottante attualità.
Dopo i ringraziamenti di rito, è salito sul palco Francesco Cicchella nei panni di Massimo Ranieri. A quest’ora mi sa che il pubblico ci casca con tutte le scarpe…
Si piazza come terza classificata Silvia Lavarini.
Si è aperto, quindi, l’ultimo televoto all’1:03, giusto per farvi capire che ritmo c’è stato in questa serata. E all’1:05 si è esibito Alessio Bernabei con Noi siamo infinito.
VINCE MISS ITALIA 2016
RACHELE RISALITI
Segui UnDueTre.com su