“Generation Gap” e “Smartlove” – Il nuovo pomeriggio di Rai4.

rai-4

Dopo anni in cui Rai 4 (canale 21 DTT/104 Sky) è stata la casa delle serie televisive di mamma Rai, le quali su queste frequenze hanno potuto trovare il trattamento migliore possibile, la rete guidata ora da Angelo Teodoli vuole tornare ad essere la quarta rete generalista della nostra TV di Stato, con un ritorno alla sperimentazione e alle nuove produzioni, che erano state abbandonate dopo l’addio di Carlo Freccero.

La programmazione del canale, quindi, si apre ai cosiddetti Millennials, la generazione cresciuta tra le nuove tecnologie, che ha vissuto più o meno attentamente il passaggio al Terzo Millennio e che si dimostra molto esigente per quanto riguarda le produzioni televisive. Un pubblico che, complessivamente, non è molto visto che, appunto, il piccolo schermo, da questa generazione, è visto relativamente poco ma che, quando lo guarda, chiede il massimo. Riuscirà Rai 4 in questo arduo compito? Scopriamo insieme due dei programmi che comporranno il nuovo daytime della rete: Generation Gap Smartlove.

GENERATION GAP

gengap

Alle 15:25 va in scena un autentico scontro generazionale tra due categorie di persone agli antipodi: i Millennials nativi digitali (di età compresa tra i e i 16 anni) e i propri nonni o bisnonni, tipicamente analogici (di età superiore ai 60 anni). A loro saranno proposte le situazioni più disparate, tra vecchie e nuove tecnologie, per comprenderne l’approccio e il punto di vista.

Un format di importazione francese, trasmesso da France Télèvisions nel 2013 e che ha attirato l’attenzione dell’Eurovisione, che lo ha reso uno dei progetti principali per tutti i Paesi aderenti. Rai 4 ne realizzerà 40 puntate, che occuperanno il palinsesto per quasi tutto l’autunno.

SMARTLOVE

smartlove

Alle 18:20 sarà la volta di un dating show completamente al buio, che metterà di fronte due sconosciuti, di età compresa tra i 18 e i 25 anni, i quali si conosceranno attraverso il contenuto del proprio smartphone. Conoscere una persona attraverso le proprie fotografie (che ritraggono, ovviamente, il proprio stile di vita e le proprie passioni), la musica ascoltata, le applicazioni scaricate e gli status sui profili social, sarà possibile ritrovare un’affinità tra i due protagonisti di ciascuna puntata?

Le puntate di questa settimana:

  1. Alessandro e Barbara (12 settembre – ore 18:25)
  2. Sasha e Marta (12 settembre – ore 20:35)
  3. Lidano ed Eleonora (13 settembre – ore 18:25)
  4. Paola ed Emanuele (15 settembre – ore 18:20)

Questo è, invece, il palinsesto di Rai 4 durante i giorni feriali a partire da questo pomeriggio:

  • 15:00 – Show – Non fidatevi di Andrew Mane
    un affascinante factual dedicato all’illusionismo
  • 15:25 – Factual – Generation Gap
  • 15:50 – Telefilm – Doctor Who (doppio episodio – dalla prima stagione del 2005)
  • 18:20 – Reality show – Smartlove (#SmartloveRai4)
  • 19:00 – Telefilm – Devious Maids (prima visione – doppio episodio)

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter