Linea Bianca – Quarta puntata del 14 gennaio 2017 – Madesimo.

LbiancaIl pomeriggio del sabato di Raiuno vede alternarsi i colori: il blu di Linea Blu e del mare, lascia spazio, nei mesi invernali a quello bianco e a Linea Bianca, il programma dedicato alla montagna e a tutto ciò che la circonda, compresi i prodotti tipici e la gastronomia di quei luoghi.

Linea Bianca

Dopo il successo della prime tre puntate, quarto appuntamento oggi, come ogni sabato dalle 14 alle 15, con Linea Bianca, condotta da Massimiliano Ossini con la partecipazione di Alessandra Del Castello. Tremilaseicento piste da discesa per un totale di seimilasettecento chilometri, soffici distese bianche, imponenti vette innevate che fanno da sfondo a una natura incontaminata: si va alla scoperta delle montagne più belle ed affascinanti d’Italia.

LBiancaNon solo neve, ma anche curiosità, sapori, personaggi e divertimento: dal dissesto idrogeologico al problema della sicurezza in montagna, alla tutela e difesa dell’ambiente; queste alcune delle interessanti tematiche, di grande attualità, che verranno affrontate nel corso dei quindici diversi appuntamenti che andranno avanti sino ai primi di Aprile.

LBiancaQuarta puntata

60 chilometri di piste per lo sci alpino, 25 chilometri di tracciati per lo sci di fondo, un’ampia varietà di tracciati, sia in alta montagna che in mezzo ai boschi, la comodità di raggiungere tutte le strutture del paese con gli sci ai piedi: un viaggio, a soli 140 chilometri da Milano, nel comprensorio sciistico di Madesimo – Valchiavenna, la ski area che più ha investito, negli ultimi anni, tra le stazioni della Lombardia.

LBiancaQuota 3.163 metri sul livello del mare: volando in elicottero verso il Pizzo Stella, una spettacolare apertura con Lino Zani. Dalla fat bike, per pedalare sulla neve, all’ebbrezza dello snow kite: nella meravigliosa cornice del lago di Montespluga, un’ampia scelta e tanto divertimento per gli appassionati degli sport invernali.
1911, nasce “la settimana bianca”: su pizzo Gropper, a Madesimo, la storia del “primo maestro” di sci d’Italia e un’emozionante discesa lungo le piste.

LBiancaMadesimo

Un “giro di primi”: nel centro di Chiavenna, lungo il fiume Mera, la secolare tradizione della produzione della pasta in un antico mulino costruito nel 1868.
Dall’antico centro abitato al fascino delle vecchie strade percorse a cavallo, all’impatto degli odierni cambiamenti climatici sulla fauna locale: quota 2.214 sul livello del mare, la storia e la bellezza del passo Spluga, uno dei più importanti valichi dell’arco alpino, al confine Italia-Svizzera.

LBianca600 mq di laboratori interconnessi tra di loro, una camera bianca climatizzata per il trattamento dei campioni all’incredibile temperatura di -50°C, oltre 3.000 metri lineari di carote di ghiaccio: nel cuore della città di Milano, alla scoperta dei segreti di uno dei più moderni centri d’Europa per la conservazione e lo studio del ghiaccio proveniente dai siti di ricerca più noti sul clima, dall’Antartide alla Groenlandia, alle Alpi.

LBianca