Detto Fatto – La settimana dal 30 gennaio al 3 febbraio: Jury Chechi tutor speciale

balivoNuova settimana con “Detto Fatto“, il programma factual di Rai2 condotto da Caterina Balivo. Questa settimana, la pizza di San Valentino, l’abito da sposa di Gianni Molaro e un ospite speciale: Jury Chechi

Lunedì 16 gennaio

Flavio Angiolillo continua il viaggio alla scoperta dei grandi cocktail che hanno fatto la storia. Protagonista di oggi sarà il Moscow Mule. Con lo stylist Marco Scorza e le telespettatrici che hanno risposto all’appello, si darà vita al calendario di Detto Fatto. Sfileranno 12 look, uno per ogni mese, che corrisponderà ad altrettanti scatti fotografici. La nail artist Mariella Gerardo proporrà la sideways french nail art, una manicure molto curata e in voga. Le telecamere di Detto Fatto entreranno nella stanza più intima della casa di Fabiano Oldani: il bagno. Anche se in una stanza sottovalutata da molti, il bagno piace molto alle piante per via della temperatura calda-umida. Anna Borrelli insegnerà a cucire con ago, filo e macchina per cucire, un cappello basco, partendo dal cartamodello. Con Alioscia Mussi si parlerà di make up illuminante. Torna lo chef pop Simone Lapadula per presentare una ricetta golosa: il Pop profiteroles al cioccolato e al caffè, una rivisitazione del famoso dessert in chiave popcorn.

Martedì 17 gennaio

Alessandro Servida riuscirà a rendere speciale una normale crostata, un dolce bellissimo alla vista, ed irresistibile al gusto. Lo stilista Gianni Molaro farà un dono speciale: la signora Caterina ha deciso di donare il suo abito da sposa a una ragazza bisognosa, Ilenia, una ragazza di 24 anni che non ha avuto la possibilità di comprare l’abito dei suoi sogni. Ospite per la prima volta negli studi di Detto Fatto, il “signore degli anelli”, il campione olimpionico Jury Chechi. Con lui, si farà un viaggio indietro nel tempo per ripercorrere le tappe che lo hanno reso un grande campione, con la vittoria di due medaglie olimpiche. Continueremo a parlare di sport con un’altra campionessa: Manuela Badessi che torna con una nuova lezione sulla pole dance di coppia. Come curare e nascondere i capelli bianchi senza ricorrere al colore? Ce lo spiegherà Morena Lo Giudici. Ilario Vinciguerra ci proporrà una zuppa di pesce da chef stellato con cozze, seppie e cannellini accompagnata da pane integrale ai 7 cereali preparato direttamente da lui in studio.

Mercoledì 18 gennaio

Torna Michel Paquier con la torta forest noir. Silvia, ospite di oggi, è una donna in dolce attesa e sta organizzando il suo baby shower. Le occorre un abito per questa occasione. Silvia Nobili le proporrà due look e in puntata realizzeremo quello che sceglierà. Nuova lezione di trucco interattivo di Alice Venturi. A richiedere l’intervento di Detto Fatto è un giovane imprenditore che vuole migliorare la sua attività. Gianmarco è un parrucchiere che vuole incrementare la sua clientela. Per aiutarlo, abbiamo interpellato un vero e proprio esperto. Renato Gervasi, già designer e formatore di oltre mille parrucchieri in tutta Italia. Scopriremo insieme cos’ha fatto per trasformare il salone di Gianmarco in un salone da favola. Torna il  Social media manager di Detto Fatto Federico Sbandi. Dopo aver raccontato il funzionamento dei principali social network è arrivato il momento di scoprire le loro potenzialità applicandoli alla promozione delle proprie attività. Prima lezione del 2017: pubblicizzare la propria piccola attività turistica.

Giovedì 19 gennaio

L’esperta di moda under 14 Simona Mazzei, ritorna, con tutta la sua allegra banda di bambini, per raccontare le tendenze dell’autunno-inverno 2017-2018. Luca Terni insegnerà a preparare un classico della cucina: le scaloppine. Farà una versione classica al limone e una versione maremmana con olive e fettine di arancia.

Venerdì 20 gennaio

Irene Colzi ci spiegherà come trasformare la tendenza di stagione del Velluto, visto sulle passerelle autunno-inverno 2017, creando tre look portabili tutti i giorni. La nostra modella per un giorno sarà Marika, studentessa di Pavia. Donna Rita Macchiavelli insegnerà una delle tendenze del momento: la tecnica del “lettering”, ovvero la decorazione di ambienti, tessuti, pareti o oggetti con frasi, citazioni o semplicemente le lettere dell’alfabeto. Un tutorial dedicato a chi vuole rendere la propria casa più moderna e originale giocando con le parole. Con il pizzaiolo napoletano Cristiano Piccirillo, si conclude la settimana con la preparazione della pizza degli innamorati: un’idea romantica e sfiziosa da cucinare per la cena di San Valentino.