Detto Fatto – La settimana dal 6 al 10 marzo – Tutti i tutorial

balivoNuova settimana con “Detto Fatto“, il programma factual di Rai2 condotto da Caterina Balivo. Questa settimana, sorprese in cucina, la festa della donna ed un ospite speciale…

Lunedì 6 marzo

Evelyn Vio, giovane aspirante chef torinese, ha trascorso una giornata in Valtellina con lo chef Franco Aliberti imparando alcuni segreti. In studio, pasticciere e allieva proporranno un dolce ideato dalla stessa Evelyn. Raffaello Tonon ospiterà nel suo  spazio dedicato al bon ton, un signore di 70 anni che veste in modo troppo giovanile. Martina Rodini, esperta di cosmesi naturale, proporrà due prodotti riposanti: una maschera all’argilla rosa e una crema viso idrante e riposante a base di lavanda. Lo studio, dopo, si trasformerà in una palestra per dar spazio alle lezioni di judo della famiglia Maddaloni: Marco, diventato padre da poco e il “giovane nonno” Gianni Maddaloni. Il parrucchiere e barbiere Giovanni Cibin cambierà  look al suo ospite Giancarlo, un simpatico e barbuto settantenne. Torna l’enfant prodige della cucina italiana e internazionale Paolo Griffa, che stupirà con la sua personale rivisitazione di un grande classico della tavola francese: la Ratatouille.

Martedì 7 marzo

Fabrizio Crispino, il re dell’istant fashion, senza usare ago e filo, confezionerà due abiti per la cantante Jennifer Lopez. Il flower designer più rock di Detto Fatto tornerà con un tutorial dedicato a tutte le donne. Morris Marigo proporrà tre centrotavola diversi con un unico fiore: la mimosa. Il tutorial sarà l’occasione per scoprire perché questo fiore è abbinato alla festa della donna. Dario Cestaro, ingegnere della carta, tornerà a proporre un tableau pop up con le fattezze di un leone, da appendere alla parete della cameretta dei bambini. Per domare capelli crespi e indisciplinati, ci vuole un taglio e un colore shock. Ad esaudire questo desiderio ci sarà l’hair stylist romagnolo Paolo Venuta. Lo chef Dario Tornatore, mago delle polpette, farà un viaggio alla scoperta dei sapori della cucina sarda trasformando  due ricette dell’isola in polpette: i culurgiones e il porceddu.

Mercoledì 8 marzo

Festeggeremo la festa della donna con tanti tutorial a tema: nella moda, in cucina e anche con un trucco a tema. Olivia Ghezzi omaggerà tutte le donne nel mondo mostrando come i costumi tradizionali abbiano influenzato anche la moda. Ancora una volta, uno dei tutor di Detto Fatto aprirà le porte del suo laboratorio a un giovane talentuoso e pieno di voglia di fare. Oggi sarà il turno di Alessandro Servida, che accoglierà nel suo laboratorio un giovane aspirante pasticciere, e insieme prepareranno una rivisitazione della mimosa, dolce per antonomasia della festa della donna.

Il make up artist Fausto Cavaleri sorprenderà con “il trucco mimosa”. Un look tutto sul colore giallo, molto femminile e adatto all’incarnato della sua ospite. Christof Innerhofer, campione di sci italiano pluri-medagliato all’Olimpiade e ai Mondiali, sarà l’ospite di oggi a Detto Fatto: racconterà della sua straordinaria passione per questo sport e del suo rapporto con la moda. Inoltre, in compagnia dell’osteopata Federico Tieghi, darà dei consigli su come prepararsi al meglio prima di una discesa. La Milano fashion week si è conclusa da poco, adesso i tutor sono pronti per svelare le tendenze di styling della prossima stagione primavera estate, inizieremo con con l’hair designer Salvo Filetti e le sue appariscenti sfilate.

Giovedì 9 marzo

Il caffè: un piccolo piacere quotidiano dietro cui si nascondono ricercatezza e e continua evoluzione. Ne parleranno i maestri del caffè Marzia Viotti e Gianni Cocco, con cui faremo un viaggio nel tempo alla scoperta delle tecniche di estrazione più antiche fino ad arrivare ai giorni nostri. Gianni Molaro aiuterà la sposa Marika a capire se il giorno del suo matrimonio indosserà un abito nuovo di alta moda o l’abito della mamma rimodernato. Stanche La make up artist Lina Powder, durante un servizio in esterna, ha realizzato un tatuaggio labbra ad Alessandra e adesso, nello studio di Detto Fatto, spiegherà tutti i segreti della dermo-pigmentazione e completerà il trucco della sua ospite, questa volta avvalendosi dei pennelli tradizionali. L’interior designer Silvia De Giorgi trasformerà una cameretta in una stanza della casa dei Grifondoro (Harry Potter), con tanto di scopa volante e lampada a gufo.

Titty e Flavia si sfideranno sfoderando i loro metodi di pulizia più efficaci. Tra questi: come preparare in casa delle salviette multiuso, come togliere i graffi dal legno, come pulire bene gli occhiali e come lavare le grate del piano cottura senza fare troppa fatica. Paola Galloni stupirà con una ricetta a base di asparagi, tagliatelle e mimosa di tofu. Le tagliatelle non sono le classiche emiliane ma le shirataki giapponesi, leggerissime, poco caloriche e indicate nelle diete dei diabetici perché non contengono carboidrati. E in più hanno il vantaggio di non scuocere.

Venerdì 10 marzo

Gianluca Forino anche stavolta aprirà per noi il suo prezioso ricettario di famiglia e regalerà una piccola perla di dolcezza. La stilista che oggi si presenterà davanti alla giuria dei Buyer per cercare di vendere la sua collezione, è una giovane designer: Stella Suriano, la vincitrice dell’accademia della moda della scorsa edizione. L’addome è una zona del corpo soggetta a diversi problemi estetici, sia nell’uomo, che nella donna. Tra gli inestetismi addominali più comuni, il rilassamento cutaneo è certamente uno dei più comuni e sofferti. Per correggerlo e per eliminare il grasso in eccesso si può ricorrere all’addomino-plastica. I pro e contro verranno esposti dal chirurgo plastico e ricostruttivo Matteo Malacco.

Federico Sbandi, social media manager di Detto Fatto, insegnerà i trucchi su come utilizzare i social network per promuovere le nostre attività. In questo nuovo tutorial, si occuperà di analizzare la promozione del settore alimentare. È il momento che tutti aspettano con il tutorial dell’hair stylist Stefano Bonomi.  La sfida di oggi è  quella di riuscire a fare un taglio particolare a una ragazza che somiglia molto ad Aurora Ramazzotti. Infine, Fabio Potenzano farà una ricetta della Sicilia orientale in onore della sua ospite: la scrittrice Catena Fiorello, per presentare il suo ultimo libro: “L’amore a due passi”.