X Factor 11 – Prima puntata del 14/09/2017 – Le novità della settima edizione in onda su Sky Uno HD.

digitale

cq5dam.web.620.388 (1)

Questa sera, su SkyUno HD (canale 105/108 Sky) prenderà il via la decima edizione di X Factor, il talent show musicale che, quest’anno, giunge alla sua sesta stagione consecutiva sul satellite. Saranno quattordici le puntate che comporranno quest’edizione, che vede l’ennesimo rimpasto in giuria, tra conferme, novità e ritorni. Alla guida del principale show targato Sky (per ascolti ed impegno profuso) ci sarà, ancora una volta Alessandro Cattelan.

La decima edizione, che ha visto la vittoria (effimera) dei Soul System, ha totalizzato su Sky Uno HD una media di 1.298.000 spettatori per uno share del 4,92%. La Finale, poi, ha totalizzato, in pay e in chiaro (su TV8 cielo) ben 2.280.000 spettatori e uno share del 10,73%.

X FACTOR 11 | Le novità e le conferme

Al netto di un regolamento che rimane sostanzialmente immutato rispetto allo scorso anno (e di cui parleremo più avanti), le novità riguardano come al solito la giuria che, dopo diverse edizioni, ritorna ad essere made in Italy al 100%. Confermati Manuel Agnelli (per la seconda volta) e Fedez (giudice per il quarto anno consecutivo), saranno affiancati da due presenze femminili: il ritorno della vulcanica Mara Maionchi, che torna al tavolo dei giudici dopo averlo abbandonato nel passaggio dalla Rai Sky, e l’arrivo della giovane Levante (Claudia Lagona), cantante indie nota per alcune hit come Non me ne frega niente Pezzo di me, successi radiofonici di questo 2017.

Per quanto concerne gli appuntamenti a margine del talent, fin dall’inizio ci sarà anche un contro-contestStrafactor, che vedrà sfidarsi alcuni talenti incompresi, scartati dalla corsa per il Live e per la vittoria finale. Alla conduzione di questo spin-off ci saranno Daniela Collu ed Elio, che saranno aiutati nella scelta da un ospite sempre diverso.

A partire dal prossimo 19 ottobre, invece, inizierà anche X Factor Daily, il consueto daytime con cui si potrà seguire il percorso dei dodici concorrenti giorno per giorno, tra assegnazioni e prove. Alla conduzione, come di consueto, Aurora Ramazzotti.

X FACTOR 11 | Regolamento

Nulla da segnalare per quanto concerne il regolamento. Saranno ancora sei le puntate dedicate alle selezioni, in cui i giudici valuteranno di volta in volta i tanti aspiranti talent, che vogliono conquistare il premio finale di 300.000€ e un contratto con Sony Music Italia per realizzare il proprio primo album di inediti.

Sei puntate di selezioni (visibili in chiaro il venerdì sera su TV8) articolate in quattro Audizioni, nel Bootcamp (che vedrà il meccanismo della Six Chairs Challenge, di cui vi parleremo a tempo debito) e negli Home Visit (in cui si decideranno i concorrenti che conquisteranno l’accesso ai Live). I Live Show saranno articolati ancora una volta in otto puntate, che si concluderanno con la Finale del Mediolanum Forum, ormai diventato il principale evento realizzato da Sky.

X FACTOR 11 | Le categorie

Come ormai avviene dalla quarta edizione, le categorie di X Factor sono quattro. E anche quest’anno conosciamo in anticipo su quali talent si concentreranno le attenzioni dei giudici.

  • Under 25 Uomini: Fedez
  • Under 25 Donne: Levante
  • Over 25: Mara Maionchi
  • Gruppi/Band: Manuel Agnelli

Noi di UnDueTre.com daremo, come sempre, ampio spazio ad X Factor 11, con un post di anticipazioni ogni settimana e, a partire dai Live Show, due post ogni giovedì: uno con tutte le anticipazioni e le assegnazioni per ciascun cantante e uno dedicato ad XTRA Factor, il tradizionale dopo-partita di ogni puntata, in cui conoscerete il nome dell’eliminato e le impressioni a caldo dei giudici e dei concorrenti. Al termine degli Home Visit conosceremo i profili di tutti concorrenti ammessi ai Live Show. Al termine della semifinale, invece, pubblicheremo i testi degli inediti di questa edizione.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter